Laura Morante madrina del Festival del Cinema Sociale

A Claudia Cardinale sarà consegnato il Premio alla Carriera

Cinema Featured

Il volto della 7a  edizione del Social World Film Festival, che si terrà a Vico Equense, nella penisola sorrentina, dal 23 al 30 luglio, è quello di Claudia Cardinale. A  questa stella internazionale del cinema, immagine simbolo del migliore cinema italiano e protagonista internazionale, sarà consegnato il Premio alla Carriera. Lo scorso anno, nell’edizione 2016, lo stesso riconoscimento era andato a Orrnella Muti

Madrina d’eccezione, quest’anno, l’attrice Laura Morante. Alla Cardinale sarà dedicata una retrospettiva con la proiezione di “8 e mezzo”, “Il Gattopardo”, “I Guappi” , e l’attrice  sarà insignita del titolo di Ambasciatrice del Museo del Cinema della Penisola Sorrentina.  Claudia Cardinale, che campeggia anche sulla locandina del Festival, succede nell’albo d’oro dei premiati ad artisti come Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Luis Bacalov, Valeria Golino, Leo Gullotta, Franco Nero, Maria Grazia Cucinotta.

Il festival sarà inaugurato domenica 23 luglio con la proiezione del pluripremiato lungometraggio “Indivisibili”, di Edoardo De Angelis. alla presenza del regista e del cast, per un grande omaggio al cinema campano. La serata sarà arricchita dall’incontro e premiazione di Laura Morante, madrina della settima edizione del Social World Film Festival. Al termine della serata, spazio al Dopo Festival, un salotto jazz con gli ospiti della giornata.

Marco Bocci, tra gli ospiti dell’edizione dello scorso anno

Il tema di quest’anno sarà “Magia. Incanto, suggestione, meraviglia”. “Il Social World Film Festival ha avuto da sempre un’atmosfera “magica”, come l’ha definita  Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale e regista.  “Un festival – ha spiegato Nuzzo – che è partito, come tutte le cose belle e genuine, da un’idea astratta, un sogno che poi è diventato una “magica” realtà”.

Il festival è l’unico al Mondo ad essere interamente realizzato da professionisti under 35.  Rai Cinema Channel  mette a disposizione un premio in denaro di 3mila euro che consiste nell’acquisto dei diritti del cortometraggio. Il riconoscimento sarà conferito da una speciale giuria di Rai Cinema al cortometraggio sociale che ben si presti ad essere diffuso sui canali web www.raicinemachannel.it e sui suoi siti partner.

Ci sono poi altre novità, come Grande Schermo, sezione non competitiva di opere cinematografiche di lungometraggio, cortometraggio e documentario di grande attualità sociale e prestigiose produzioni che hanno partecipato ad importanti festival internazionali o che hanno ricevuto particolari riconoscimenti da critica e pubblico, e School, cinema a scuola, sezione competitiva di cortometraggi di attualità sociale realizzate da studenti di scuole di cinema o scuole di qualsiasi ordine e grado. Grande attenzione alla qualità delle proiezioni con schermo 2k e audio Dolby Sorround.

Torna il Mercato europeo del cinema giovane, con ben 330 pellicole selezionate tra quella in concorso e fuori, cui si aggiunge la nuova “Selezione Mercato”, di cui 100 in anteprima, provenienti da 48 diverse nazioni che saranno valutate da 7 giurie: Qualità (presieduta dai registi Alessandro D’Alatri e Cinzia TH Torrini), Critica, Ragazzi, Giovani, Doc, Popolare, Studenti.

Tra le altre pellicole in programma “Le verità” (diretto da Nuzzo, ambientato e girato a Vico Equense) lunedì 24 luglio, “La bella e la bestia” (martedì 25 luglio), “Io prima di te” di Thea Sharrock, “In guerra per amore” di Pif (giovedì 27 luglio), “Mine” di Fabio Guaglione e Fabio Resinato (venerdì 28 luglio). In programma anche omaggi agli scomparsi Paolo Villaggio, Pasquale Squitieri e Gian Luigi Rondi. Tra gli eventi speciali, martedì 25 ci sarà la presentazione del romanzo “Don Alfonso 1890, Salvatore Di Giacomo e Sant’Agata sui Due Golfi” di Raffaele Lauro. Gran galà di premiazione sabato 29 luglio con sfilata sul red carpet e la consegna dei Golden Spike Awards.

 

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up