In preparazione Super Vacanze di Natale, un super-cinepanettone

Cinema

Nel corso di Ciné – Giornate del cinema a Riccione, si sono avute alcune anticipazioni riguardanti film in preparazione. Tra questi ne spicca uno alquanto speciale, dal momento che in realtà sarà costituito dal montaggio-raccolta di numerosi film natalizi a partire da Vacanze di Natale del 1983.

Super Vacanze di Natale uscirà il prossimo 14 dicembre e verrà preparato sotto la supervisione di Paolo Ruffini, che peraltro ne sarà anche la guest star. Potremo rivedere i numerosi film che ci sono stati proposti in tutti questi anni, con Massimo Boldi, Christian De Sica, Diego Abatantuono, Stefania Sandrelli e Alberto Sordi, il tutto nell’ottica dei circa 35 anni dal primo Vacanze di Natale, che venne girato prevalentemente a Cortina D’Ampezzo.

Inutile dire che la notizia in questione ha già suscitato non poche polemiche, sia da parte di registi, che per le prossime festività natalizie proporranno invece film del tutto nuovi, e sia da quanti parlano già di ‘cinepolpettone’, anzichè di cinepanettone.

Invece Aurelio De Laurentiis, che con la Filmauro ne sarà il produttore, lo ha definito un super cinepanettone e ha aggiunto: “Non abbiamo deciso se questo film chiuderà il ciclo dei cinepanettoni, magari l’anno prossimo ne faremo uno nuovo, ma serve una buona idea. Intanto dopo 35 anni di successi ci è sembrato bello regalare al pubblico un film unico, che racconti diverse decadi di comicità, di bellezza e cambiamenti nella società”.

A tal proposito a Ciné, a Riccione, Paolo Ruffini  ha dichiarato: “Sono un fan professionista del genere, amo profondamente questi film. Fanno molto ridere e hanno incassato centinaia di milioni di euro. La parte difficile da realizzare è rendere omaggio a questi attori e tanti registi importanti, dai Vanzina a Neri Parenti. Il risultato sarà una bomba, farà molto ridere. L’effetto stupendo che creano questi film è una nostalgia mai malinconica, una sorta di riconciliazione con il presepe di questa tradizione cinematografica”.

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; zeus.dv@libero.it

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up