Natale a Londra, dal cinema alla tv: lunedì sera su Sky Cinema alle ore 21

Varie

Arriva finalmente anche sul piccolo schermo uno dei più celebri cinepanettoni delle scorse festività natalizie.

Natale a Londra – Dio salvi la regina era uscito nelle sale cinematografiche lo scorso 15 dicembre e verrà trasmesso lunedì 3 luglio su Sky Cinema a partire dalle ore 21.

Il film, prodotto da De Laurentiis, non è stato esente da critiche, come peraltro avviene non di rado per i film considerati superficiali, banali, festaioli… in realtà ė una brillante commedia diretta da un ottimo regista come Volfango De Biasi, che ci ha regalato spesso interessanti docu-film presentati in celebri festival del cinema, ma anche altre belle commedie all’italiana come Un Natale Stupefacente, con  Lillo, Greg, e Ambra Angiolini, e Natale col Boss, in cui a fianco di Lillo e Greg c’era addirittura un inconsueto Peppino Di Capri.

Nel cast di Natale a Londra, inutile dirlo,troviamo ancora una volta Lillo e Greg, ormai ‘stabilizzati’… nei film del noto regista, ma anche un ottimo e brioso Nino Frassica, Paolo Ruffini, Eleonora Giovanardi, Ninetto Davoli che, ricordiamolo, era uno degli attori preferiti di un regista del livello di Pier Paolo Pasolini..

De Biasi è anche il co-sceneggiatore del film assieme ad altri bravi autori.

La trama è curiosa quanto originale. Due fratelli, Erminio  interpretato da Lillio, e Prisco  interpretato da Greg, hanno un padre legato a doppio filo con il mondo della malavita, detto Er Duca, e interpretato da Ninetto Davoli. I due figli scoprono che il padre è sommerso dai debiti di Equitalia e decidono quindi di aiutarlo, innanzitutto recandosi a Londra per vendere il ristorante di famiglia e poter così saldare il debito del padre. Giunti però nel Regno Unito scoprono che oltre al debito con Equitalia il padre è sommerso anche da un debito colossale, di circa 1milione di euro, con un usuraio. A quel punto Erminio, peraltro ritenuto un tipo a dir poco ‘sballato’, quasi demente…, e Prisco, con un passato da grande truffatore ma ormai rientrato nel ruolo di bravo ragazzo, decidono di predisporre una piccola banda per rapire i cani della Regina e sistemare una volta per tutte la situazione debitoria del papà…

Nella originale quanto inprobabile banda di rapitori troviamo oltre ai due fratellini anche U Barone, interpretato da Nino Frassica, che gestisce il ristorante di Londra, e la figlia chef, interpretata da Eleonora Giovanardi, insieme al sotto chef, interpretato da Paolo Ruffini.

Tutto è pronto per il grande colpo…ma poi…

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; zeus.dv@libero.it

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up