Ritorna Renzo Arbore con il suo Indietro Tutta!, per festeggiare il trentennale

Incredibile ma vero. Renzo Arbore ritorna con Indietro Tutta! il prossimo dicembre, ma solo per festeggiare i trent’anni dello show.

Si tratta di un revival in grande stile, con personaggi ormai celebri come Nino Frassica e Mario Marenco.

Tornerà anche la straordinaria quanto improbabile pubblicità del Cacao Meraviglião.

Indietro Tutta! era stato ideato dal Renzo nazionale assieme a Ugo Porcelli e veniva trasmesso in seconda serata su RAI 2. Il tutto dal 14 dicembre 1987 all’11 marzo del 1988.

Arbore trovava la strada già spianata dai successi di Quelli della notte, divenendo ben presto il leader di un meeting serale/notturno di altissimo livello di ascolti.

Nell’ambito del programma, oltre alla pubblicità del Cacao Meravigliao anche le ragazze Coccodè, una eccezionale parodia delle prima vallette di mamma Rai e di altri canali televisivi. Tra queste, comunque, erano presenti personaggi del livello di Maria Grazia Cucinotta, approdata poi nel mondo del grande cinema e dello spettacolo.

La sigla Sì, la vita è tutto un quiz, divenne quasi subito il tormentone standard cui fare riferimento.

Oltre a Renzo Arbore e Nino Frassica, possiamo menzionare la presenza del mago Forest, di Francesco Paolantoni (Cupido), di Mario Marenco (Riccardino).

La formula di base era quella di un gioco tra concorrenti del nord e del sud Italia, ma la vera regina era l’improvvisazione, connessa a una satira pungente ma al contempo sempre corretta e a una brillante parodia di vari programmi dell’epoca.

Al centro di tutto, l’Ammiraglio Arbore e il Bravo Presentatore Nino Frassica.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.