Aliens 30° Anniversario – Recensione

Con l’uscita nelle sale del nuovo capitolo della saga di Alien, anche l’universo fumettistico dedicato allo xenomorfo torna in edicola e lo fa al meglio grazie a Saldapress che ripropone non solo l’edizione speciale della primissima miniserie Aliens, ma punta su vari prodotti Dark Horse, aventi tutti come protagonista il terrificante alieno.

Il volume per il 30° anniversario è un doveroso riconoscimento-omaggio all’opera degli autori Mark Verheiden e Mark A. Nelson, un albo all-black che senza preamboli inutili trascina “nuovamente” il lettore nel precipizio dell’universo cinematografico.

aliensLa storia prende le mosse dagli avvenimenti di Aliens di James Cameron, con gli unici sopravvissuti (oltre a Ripley) di Acheron, la piccola Newt (cresciuta ed internata in un manicomio) e il caporale Hicks (sfigurato dal sangue alieno e perciò emarginato dai suoi commilitoni perché ritenuto contagiato e pericoloso) inviati dal governo terrestre a catturare (per finalità belliche) uno xenomorfo vivo sul pianeta d’origine. Nel frattempo però sulla Terra un nuovo culto che inneggia proprio allo xenomorfo viene accolto con favore dalla popolazione.

Non è semplice il primo approccio a questo lungo racconto di Verheiden: perché bisogna dimenticare Ripley (personaggio non concesso dalla 20th Century Fox) e perché il ricordo dell’inizio del terzo Alien (David Fincher) con la morte di Hicks e della Newt bambina, spinge il racconto fuori dalla “continuity” (?). E’ impossibile però non apprezzare questo fantastico lavoro; Verheiden “corre”, non concede pause alla sua storia, ha tanto da raccontare, da aggiungere, da sottintendere ed il suo viaggio è sorprendente, coinvolgente e nonostante la lunghezza, non tutto viene raccontato con la necessaria accuratezza, non si tratta di superficialità, poiché gli avvenimenti hanno sempre il sopravvento sulla riflessione. Perfetti i disegni, con lo xenomorfo rappresentato in tutta la sua terribile meraviglia e complessità, mai che si sfiori l’abbozzo, sempre il dettaglio in primo piano. Un volume da custodire gelosamente (lontano dalla saga ufficiale).


8
voto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.