Elton John al Festival di Cannes

Cinema Musica

Il grande cantante è giunto a Cannes assieme al grande autore di testi Bernie Taupin. In un incontro-intervista con il Premio Oscar Spike Lee, Elton John ha presentato tre videoclip di altrettante sue canzoni risalenti ad epoche precedenti i viideoclip, e cioè: Tiny Dancer, Rocket Man, Bennie and the Jets.

In particolare il cantante ha parlato di The Cut, il concorso da lui indetto assieme a Youtube per trasporre i suoi classici in videoclip.

Ma prima di entrare nel vivo dell’argomento, parlando della sua collanorazione con Taupin,  Elton John ha affermato:”Io componevo le musiche e Bernie scriveva le parole. Quando lavoravamo ci dividevamo in due stanze diverse.In tutti questi anni non abbiamo mai avuto una discussione”.

I tre brani musicali hanno trovato la dimensione visiva grazie a tre registi che hanno convinto il cantante.  Si tratta rispettivamente di Max Weiland, di Majiid Adin, e, nel caso del terzo video, di due registi assieme, ovvero Jack Whiteley e Laura Brownhill.

La giuria era composta da Elton John, Barry Jenkins, Jeffrey Katzenberg, Melina  Matsoukas.

Parlando in particolare di The Cut, il cantante ha poi aggiunto:”Noi siamo la generazione prima di MTV. Nell’arte la parte visiva è fondamentale e questi tre vincitori hanno realizzato qualcosa di straordinario, Sono colpito dalla re-immaginazione delle nostre canzoni e stupito dal processo creativo. Il futuro della creatività è la collaborazione, la fusione tra arte e tecnologia. E’ straordinario aprire il nostro lavoro alle nuove generazioni di talenti e condividere il processo con tutto il mondo su Youtube”.

Infine ha concluso dicendo:” Non chiamiamoli videoclip ma microfilm’.

Davide Venturini
Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; zeus.dv@libero.it

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up