FEFF, martedì 25 aprile, Gelso d’Oro alla carriera a Feng Xiaogang, lo Spielberg cinese

Cinema

Martedì 25 aprile  verrà consegnato il Gelso d’Oro alla carriera a Feng Xiaogang, il cosiddetto Spielberg made in China, e giovedì lo stesso premio verrà assegnato a Eric Tsang, icona del cinema di Hong Kong.

Super star al Festival di Udine da vari anni, Feng ha avuto sempre un  incredibile successo al FEFF. Oltre a essere un grande regista è anche un grande attore, sceneggiatore  attore, produttore, e i suoi film nel suo Paese registrano  successi pazzeschi, basti pensare a I Am Not Madame Bovary, la sua ultima fatica, che verrà proiettato al Festival, al Teatro Nuovo, il 25 aprile.

Si tratta di un toccante ritratto di una donna che lotta fino all’ultimo per la propria dignità. Interprete d’eccezipne è Fan Bingbing. Ma vediamo un po’ la trama. Li Xuelian e sua marito fingono di divorziare al fine di ottenere un appartamento in città. Ottenuta la casa il marito però l’abbandona, così Li Xuelin, prima cerca una soluzione pacifica poi medita un crimine. Ma nessuna delle due strade porta a qualcosa di concreto.

Inizia a quel punto la lotta contro il colosso burocratico cinese. Riuscirà a sconfiggerlo?

Film satirico, elegante e visivamente audace, I Am Not Madame Bovary rappresenta un ulteriore nuovo vertice per Feng Xiaogang ma anche per tutto il cinema orientale.

Ma vediamo il programma del Festival per martedì 25 aprile.

TEATRO NUOVO

Ore 9 Canola, di Chang, un film della Corea del Sud

FEFF Talks:  dalle ore 10 alle10, 30 il nuovo cinema giapponese, dalle ore 10, 40 alle 11, 40 cinema in Thailandia, Malesia, Laos.

Ore 11, 15 Love And Other Cuts,di Uchida Eiji

Ore12, 50 52 Hz,  I Love you, di Wei Te-scheng

Ore 15 The Last Princess, di Hur Jin-ho

Ore17, 20 My Uncle, di Yamashita Nobuhiro

Ore19, 30 I Am Not Madame Bovary, di Feng Xiaogang

Ore 22 Seclusion, di Etik Matti

AL VISIONARIO

Ore 15 Kung Fu Hustle, di Yamashita Nobuhiro

Ore 17, 10 Grandmaster, di Johnnie To

Davide Venturini
Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com