Festival di Cannes 2017, un pò di news e anticipazioni

Cinema

Il Festival del cinema di Cannes si terrà dal 17 al 28 maggio. Nessun film italiano in concorso per l’ambita Palma d’Oro, anche se comunque due ottimi film nostrani verranno presentati nella sezione Un Certain Regard. Stiamo parlando di Aprés la guerre, di Annarita Zambrano, con Giuseppe Battiston e Barbara Bobulova, e Fortunata, di Sergio Castellito, con Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla.

Sergio Castellito ha detto di essere particolarmente orgoglioso ‘per l’accostamento fatto dal direttore artistico del Festival Thierry Frémaux tra il mio film e Mamma Roma, che è  uno dei più importanti lavori di Pierpaolo Pasolini e che è stato inoltre un costante punto di riferimento durante le riprese’. Il film è tratto da un romanzo inedito scritto da Margaret Mazzantini, grande scrittrice nonchè moglie di Sergio.

Italia a parte, a Cannes verranno presentate ben nove opere prime. Tra i film più attesi possiamo menzionare L’amant double, di François Ozon, Wonderstruck, di Todd Haynes, Happy End, di Michaek Haneke, The Beguiled, di Sofia Coppola, The Meyerowitz Stories, di Noah Baumbach.In generale comunque tutte le 18 opere cinematografiche in concorso per la Palma d’Oro sembrano meritarsi un riconoscimento di altissimo livello qualitativo.

Pertanto il compito della giuria  presieduta dal grande Pedro Almodóvar non sembra dei più facili, mentre potremo essere felici di vedere la splendida Monica Bellucci  a rappresentare in  qualche modo il nostro Belpaese, nel suo ruolo di madrina della manifestazione.

Davide Venturini
Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com