Scuola di Cinema Luchino Visconti, Summer School 2017

Cinema

L’edizione  2017 della Summer School alle Scuole Civiche della civica scuola di Cinema Luchino Visconti comprende un ricco programma di corsi intensivi, a carattere di laboratori. In una settimana di full immersion i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere gli elementi sintattici e grammaticali del linguaggio audiovisivo e di sviluppare il talento individuale, artistico e tecnico, facendo emergere o consolidare abilità e conoscenze.

Le iscrizioni si apriranno il prossimo 19 aprile.

Scrivere, girare e montare, è un corso di filmaking, suddiviso nella edizione per giovanissimi, dal 3 al 7 luglio, e per maggiorenni, dal 10 al 14 luglio.

Attraverso un  percorso di alfabetizzazione concernente gli elementi base del mondo dell’audiviosivo, il corso si pone nell’atteggiamento di vedere, immaginare e trasformare un pensiero in una immagine.

Scrivere con l’immagine, è un corso base di ripresa digitale volto a fornire gli elementi fondamentali teorici per la compoosizione dell’immagine e la ripresa digitale.

Scrivere con la luce, è un viaggio alla scoperta della luce cinematografica, attraverso l’analisi e la conoscenza del ruolo del cinematographer, in grado di definire l’intensità e gli spazi del visibile, propri dell’immagine.

Gli strumenti del montaggio, parte dalla prassi del montaggio aiudiovisivo per costruire la narrazione attraverso la visione, l’analisi e la ricomposizione del materiale visivo e sonoro.

Tra le proposte della Summer School 2017 anche Adobe  After Effects, corso introduttivo sul Motion e VFX Design, che ha l’obiettivo di offrire una panoramica sui principali strumenti e tecniche di post-produzione video, trasmettendo le conoscenze necessarie per un primo uso professionale del software.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionemilano.eu/cinema/pagine/summer-school-alle-scuole-civiche/2017-civica-scuola-di-cinema.

Davide Venturini
Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com