J-Ax e Fedez – ‘Comunisti col Rolex Tour’, ad Acireale la coppia d’oro del rap italiano

Eventi Featured Musica

Quando si uniscono due o più artisti all’inizio il risultato si cela sempre dietro ad un grosso punto interrogativo. Grandi possibilità di successo da una parte, rischio di sonoro flop dall’altra. Per J-Ax e Fedez però non sembrano esserci proprio dubbi. I due rapper di recente hanno stretto una forte collaborazione prima con l’etichetta Newtopia poi con il disco ‘Comunisti col Rolex’ che ha dominato le classifiche discografiche del nostro paese così come i suoi singoli (si pensi al successo di ‘Vorrei ma non posto’ nel corso della scorsa estate), collaborazione che ha trovato infine il suo culmine nel tour partito proprio in questi mesi che porterà i due artisti a girare l’Italia (molte date già sold-out). Tra queste c’è stata anche la tappa di Acireale, ormai appuntamento fisso in Sicilia per i concerti degli artisti italiani.

L’atmosfera ed il pubblico è ciò che ci si aspetta da un concerto del genere: ovviamente tanti giovanissimi (molti dei quali accompagnati dai genitori) ma anche fan di tutte l’età che sono accorsi per ascoltare live i due artisti. E sicuramente la scaletta avrà potuto solo lasciarli soddisfatti. Ai pezzi che compongono il disco e in cui quindi partecipano entrambi i rapper si alternano alcuni dei brani più famosi e importanti – più o meno recenti – di Fedez e J-Ax: si va così da ‘Cigno Nero’, ‘Magnifico’ e ‘L’hai voluto tu’ del primo a ‘La vita non è un film’, ‘Spirale Ovale’, ‘Domani Smetto’ del secondo. Un menù ricchissimo e studiato quindi per accontentare gli spettatori di tutte l’età, sia che si parli di fan di entrambi gli artisti sia che si parli di fan di uno dei due che saranno sicuramente rimasti piacevolmente sorpresi di potere ascoltare alcuni dei classici dell’artista in questione. Come dicevamo però, tanto spazio (come è giusto che sia) anche per i brani del nuovo album ‘Comunisti col Rolex’ che vengono arricchiti grazie al contributo delle splendide voci delle coriste e dell’ottimo lavoro di tutto il gruppo di musicisti e artisti che accompagno Fedez e J-Ax sul palco.

Anche l’occhio vuole la sua parte e scenograficamente lo spettacolo offerto non è da meno. Luci, coriandoli macchine del fumo si prestano perfettamente all’atmosfera che, pezzo dopo pezzo, si viene a creare tra brani di vario genere e tipologia. Un ruolo chiave lo rivestono anche i due artisti che riescono a coinvolgere in tutte le fasi dello show il pubblico, tra sketch vari e ottime performance che confermano lo stato di grazia di questa coppia che ha già conquistato le classifiche musicali del nostro paese e ora si prepara a riempirne i palazzetti. Degni di nota alcuni momenti chiave del concerto come la presenza di un attore che, in un breve sketch con i due artisti, ha fatto emergere il discorso delle polemiche che nel recente passato hanno coinvolti Fedez e J-Ax tra colleghi, giornalisti e i cosiddetti haters del web. Un momento che però non rompe il clima di serenità e leggerezza che avvolge lo spettacolo per tutta la sua durata, ma che anzi lo fortifica.

Nel complesso i fan che hanno assistito alla tappa di Acireale del ‘Comunisti col Rolex Tour’ potranno senza dubbio ritenersi soddisfatti e anche chi parteciperà ad una delle prossime date del Tour rimarrà piacevolmente colpito. Il mix tra i due artisti e, per certi versi, tra due generazione di rap sembrava già riuscito visto il successo di singoli e disco, il live però ne è l’ulteriore prova. Fedez e J-Ax sembrano una coppia ben assortita, affiatata e ancor più vincente sul palco, rispondendo a critiche e perplessità solo con la musica. E se la musica è la principale protagonista di un live, quello dei due artisti può soddisfare lo spettatore anche in tal senso: più di due ore di esibizione, una scaletta ricchissima di brani che variano come tematiche e toni tra cui ci sono sia le hit più recenti sia alcuni dei “cavalli di battaglia” dei due artisti. Insomma “la coppia d’oro del rap italiano” sembra averci visto giusto anche nel preparare questo tour, per buona pace e goduria di tutti coloro che hanno assistito o assisteranno.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com