Italiani: sicurezza negli acquisti online e alcuni consigli

L’ecommerce ormai in Italia è un must l’Italiano che vuole acquistare risparmiando si affida al web. Ci sono centinaia di siti che offrono prodotti scontati e addirittura con reso gratuito. Ma le truffe e gli imbrogli ci sono anche in rete, la guardia di finanza ha smascherato diversi siti web che vendevano prodotti contraffatti e di dubbia qualità.

Nonostante questo il mercato del commercio online è ampiamente diffuso e soprattutto in continua crescita. La tecnologia va per la maggiore seguita da prodotti di bellezza e cura del corpo.

Ma come si comportano gli italiani con gli acquisti? Rispondiamo a questa domanda con l’aiuto di Laura di www.almigliorprezzo.eu.

Insomma a noi Italiani piace acquistare online ma soprattutto risparmiare. La comodità di un click e ricevere il prodotto comodamente a casa non ha prezzo.

18,8 milioni di italiani comprano online diverse tipologie di prodotto ovvero il 63% della popolazione che naviga su internet (30,8 milioni). Gli Italiani amano acquistare online: 19,6 miliardi di acquisti all’anno

Il mercato e-commerce è fatto per il 55% da servizi, 45% da prodotti.  Soprattutto gli acquisti da mobile e da APP sono triplicati grazie alla possibilità di acquistare in modo sicuro, rapido e veloce anche da Smartphone.

Valutare un sito di e-commerce online

Se acquistiamo online è facile trovare un sito di qualità: prima di tutto possiamo cercare in Google opinioni e pareri sullo store online e farci una prima impressione.

Dopo il secondo passo è valutare se il sito web ha un telefono e un indirizzo ed è associato a una società e quindi fare le dovute considerazioni.

Molto spesso i siti fuffa o truffa sono cloni di siti reali e quindi è opportuno controllare iban se paghiamo con bonifico e la tipologia di pagamenti utilizzati sul sito web stesso.

Non facciamoci accecare dal prezzo super scontato, verifichiamo che il prodotto sia il medesimo e che il sito sia affidabile… un piccolo errore ci potrebbe costare caro!

Anche qui le accortezze sono banali ma molto spesso ci possono evitare di fare acquisti su siti non affidabili e soprattutto su portali che vendono un prodotto simile a quello che vogliamo ma con piccole caratteristiche di differenza.

Acquisti con carta di credito e sicurezza

Quando acquistiamo su un sito web verifichiamo che il sito sia erogato in HTTPS questo ci permette di avere sicurezza nelle transazioni monetarie ma non solo anche nei dati di log in all’account sul sito dello store. Inoltre se siamo dubbiosi utilizziamo sempre Paypal o carte prepagate ricaricabili all’occorrenza. Molti e-commerce inoltre sfruttano ancora la spedizione in contrassegno.

Non forniamo mai e dico mai i nostri dati personali o carte di credito via email e soprattutto a siti non https e non sicuri.

Agli Italiani piace risparmiare e soprattutto hanno riscoperto negli ultimi anni l’acquisto online. Abbiamo cercato di fornirvi qualche spunto interessante per fare acquisti sicuri e scegliere un sito web affidabile.

Ora non vi resta che andare online e fare un BUON ACQUISTO!


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.