InnoGames festeggia il 10° anniversario e raggiunge i 130 milioni di euro nel 2016

InnoGames rende noti i dati finanziari relativi all’anno 2016, che vedono un aumentato del proprio fatturato del 25%, raggiungendo il nuovo record di 130 milioni di euro. Nel comparto mobile InnoGames è cresciuta del 68% rispetto al fatturato dello scorso anno e più della metà di tutte le nuove registrazioni nel 2016 derivano da dispositivi mobili.

Il CEO di InnoGames Hendrik Klindworth spiega: “Da quando abbiamo fondato l’azienda nel 2007, InnoGames è cresciuta con profitto anno su anno. Il 2016 è stato l’anno di maggior successo nella nostra storia aziendale, con risultati che hanno superato le nostre ambiziose aspettative. Quest’anno InnoGames festeggia il suo decimo compleanno e i nostri obietttivi si focalizzeranno sui prossimi titoli, unicamente dedicati al mobile, e sulla crescita sostenibile. E, sempre quest’anno, abbiamo in programma di offrire in totale 50 nuovi posti di lavoro presso le nostre sedi di Amburgo e di Düsseldorf.”

La società ha incrementato il tempo di gioco totale, i ricavi e il numero di giocatori nei titoli già esistenti, quali ad esempio Forge of Empires o Tribal Wars, diventato un brand molto conosciuto negli anni e presente sul mercato da ben 14 anni. 

E, rispetto al 2007, anno di fondazione dell’azienda e di definizione del modello di business, il fatturato annuale del gioco di strategia tradizionale è sei volte superiore. I mercati di maggior reddito per InnoGames nel 2016 sono stati gli Stati Uniti, la Germania e la Francia.

Lo scorso ottobre, Modern Times Groupgruppo leader per l’intrattenimento digitale, ha stipulato un accordo per acquisire il 35% di InnoGames dal suo precedente investitore Eight Roads Ventures e dai fondatori della società. L’operazione si basa su una Enterprise Value di 260 milioni di euro per il 100% della società. MTG ha un’opzione per acquisire un ulteriore 16% di InnoGames, alla stessa valutazione, fino a settembre 2017.

Con oltre 150 milioni di giocatori registrati, InnoGames è uno dei principali sviluppatori e fornitori di giochi online in tutto il mondo. L’azienda, con sede ad Amburgo e Düsseldorf impiega oltre 400 professionisti da 30 nazioni diverse. InnoGames deve il proprio successo a giochi quali Elvenar e Grepolis.