Recensione: Just Dance 4

C’è chi sa ballare, quelli che pensano di saper ballare e chi, come me, che sanno che non devono neanche avvicinarsi ad una pista da ballo! Il Groove è una cosa che non mi appartiene, e Just Dance 4 ha contribuito a dimostrarlo.

Come i suoi predecessori, Just Dance 4 è un gioco che dal titolo non lascia molto all’immaginazione. E ‘esattamente come viene presentato, un titolo che si concentra sulla musica e sulla danza. Naturalmente, è un titolo che abbraccia un pubblico enorme, e Ubisoft certamente non li ha delusi con questo nuovo seguito. Il titolo giunto al suo quarto capitolo è ormai maturo, con oltre 40 hits e classici della musica, si rivolge ad un pubblico con una vasta gamma di età, facendo di questo sequel un gioco per ragazzi, e amanti della danza.

Aprendo il menu principale troveremo un breve elenco delle modalità di gioco, ognuna delle quali copre praticamente tutto ciò che si desidera da questo tipo di titoli. La modalità principale è la solita, tutti i giocatori dovranno danzare a ritmo della canzone scelta, seguendo i ballerini e gli indicatori sullo schermo. Come in tutti i giochi di questo tipo, c’è una curva di apprendimento, soprattutto se siete non coordinati come me, ma più volte si proverà e prima si arriverà a capire il suo funzionamento. Fino ad allora, i punteggi assegnati saranno bassi. Tuttavia, come si acquisisce esperienza, i punteggi andranno via via migliorando.

Nel menù troviamo poi un’applicazione chiamata Just Dance TV, che tramite YouTube permette ai fan di condividere con gli amici i propri filmati, ottenuti con il sensore Kinect durante il gioco. Condivisione che potrà essere fatta anche con l’immancabile collegamento al guru dei Social Network,  Facebook.

Abbiamo poi la modalità Just Sweat, che mescola al ballo anche un pò di attività fisica in grado di far bruciare molte calorie. Questa modalità consente agli utenti di scegliere tra diversi livelli di attività con diversa durata. Se si ha a disposizione molto tempo è consigliabile scegliere una sessione da 40 o 60 minuti, al contrario si potrà optare per una più breve. Che sia breve o lunga lo scopo è semplicemente quello di ballare e divertirsi, eseguendo le manovre indicate dall’avatar sullo schermo. Semplice ma efficace!

Questa recensione riguarda la versione Xbox 360 del gioco, che si basa sul sensore di movimento Kinect. Anche se l’add-on di Microsoft ha avuto i suoi alti e bassi dal suo debutto, funziona molto bene con Just Dance 4. Il riconoscimento dei movimenti sembra abbastanza preciso, e il rilevamento del corpo da parte del sensore è utilizzato bene; indispensabile, visto che al fine di ottenere il maggior numero di stelle, avrete bisogno di eseguire nel miglior modo possibile tutti i passi e tutti i tipi di gesti delle mani, alcuni dei quali sono molto divertenti.

L’elenco dei brani offre un mix di generi musicali, da Jailhouse Rock di Elvis Presley a Rock N’ Roll (Will Take You To The Mountain) di Skrillex. Nella lista dei brani troveremo anche canzoni degli anni ’80, ballate d’amore ma soprattutto delle hits più contemporanee come Call Me Maybe, Disturbia, Umbrella, Good Feelingand e molte altre. C’è materiale per tutti i gusti!

 

Tracklist Completa 

  1. Bill Medley & Jennifer Warnes – “(I’ve Had) The Time of My Life”
  2. Las Ketchup – “Asereje (The Ketchup Song)”
  3. Justin Bieber feat. Nicki Minaj – “Beauty and a Beat”
  4. Panjabi MC – “Beware Of The Boys (Mundian To Bach Ke)”
  5. Carly Rae Jepsen – “Call Me Maybe”
  6. Boys Town Gang – “Can’t Take My Eyes Off You”
  7. Emma – “Cercavo Amore”
  8. Army of Lovers – “Crucified”
  9. Stefanie Heinzmann – “Diggin in the dirt”
  10. Rihanna – “Disturbia”
  11. Dancing Bros – “Everybody Needs Somebody To Love”
  12. Flo Rida – “Good Feeling”
  13. Blu Cantrell – “Hit ‘Em Up Style (Oops!)”
  14. A.K.A – “Hot For Me”
  15. The Blackout Allstars – “I Like It”
  16. They Might Be Giants – “Istanbul”
  17. Elvis Presley – “Jailhouse Rock”
  18. Ricky Martin – “Livin’ la Vida Loca”
  19. Selena Gomez and the Scene – “Love You Like A Love Song”
  20. Bunny Beatz – “Make The Party (Don’t Stop)”
  21. Nelly Furtado – “Maneater”
  22. Sergio Mendes & The Black Eyed Peas – “Mas Que Nada”
  23. Maroon 5 ft. Christina Aguilera – “Moves Like Jagger”
  24. Alexandra Stan – “Mr. Saxobeat”
  25. Rick Astley – “Never Gonna Give You Up”
  26. Marina and The Diamonds – “Oh No!”
  27. Jennifer Lopez feat. Pitbull – “On The Floor”
  28. The Girly Team – “Oops!… I Dit It Again”
  29. The B-52′s – “Rock Lobster”
  30. Skrillex – “Rock N’ Roll (Will Take You To The Mountain)”
  31. Kat DeLuna feat. Busta Rhymes – “Run The Show”
  32. Anja – “Crazy Little Thing”
  33. P!nk – “So What”
  34. Sammy – “Some Catchin’ Up To Do”
  35. Nicki Minaj – “Super Bass”
  36. Stevie Wonder – “Superstition”
  37. Europe – “The Final Countdown”
  38. Halloween Thrills – “Time Warp”
  39. 2 Unlimited – “Tribal Dance”
  40. Hit The Electro Beat – “We No Speak Americano”
  41. One Direction – “What Makes You Beautiful”
  42. Will Smith – “Wild Wild West”
  43. Barry White – “You’re The First, The Last, My Everything”
  44. Bunny Beatz – “Make The Party (Don’t Stop)” (solo su Wii U, Kinect for Xbox 360 and PlayStation Move)

Grazie alle sue meccanica accessibili e alle canzoni popolari, Just Dance 4 è un titolo incredibilmente rigiocabile. I fan saranno in grado di ottenere centinaia di ore di gioco e apprezzeranno il fatto che potranno ballare con, o contro, gli amici.

Dal punto di vista visivo, questo capitolo è  simile ai suoi predecessori. Il suo design è molto semplice, ma efficace, con l’utilizzo di filtri e sfondi animati. Ogni canzone ha un suo tema e uno sfondo, e sullo schermo i ballerini indossano costumi ad hoc. Naturalmente, ciò che conta è soprattutto la componente audio, e devo dire che sono rimasto impressionato per la sua chiarezza.

Chi ama ballare troverà in Just Dance 4 il gioco ideale. E’ un gioco lucido e colorato, che si rivolge ad utenti di tutte le età. Anche se il ballo non è il mio forte, ho apprezzato tutto quello che il gioco offre per delle serate di puro divertimento.

Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com