Recensione: I Simpson il videogioco (versione Wii)

TRAMA

Il gioco inizia con una pubblicità di un videogioco: Grand Theft Grattachecca (parodia del famosissimo Grand Theft Auto) e Homer, guardandola si addormenta. Esso sognerà di essere nel mondo della cioccolata, e avremo lo scopo di inseguire il Bianconiglio,primo Boss del gioco.E’ inutile dirvi che questo livello fungerà da tutorial.Dopo aver mangiato il Bianconiglio,ci trasformeremo in una palla umana,e dopo aver preso un po’ la mano,ritorneremo nel vero mondo.Intanto,Bart si dirige verso il SequelStop(vi ricorda qualcosa?) e compra il fantomatico gioco,ma Marge assiste alla scena e lo confisca.Inaspettatamente dal cielo cade un giornaletto,ovvero la guida ufficiale del gioco dei Simpson,e così Bart scopre di avere i poteri di un videogioco.Da qui una serie di livelli in coppia o in singolo dove potremo usare la famiglia Simpson in tutto il suo splendore.

GAMEPLAY

Il gioco è il solito action in 3d,dove dovremo picchiare i nemici fino alla morte,usando le mosse speciali (il rutto per Homer,il potere di Bartman per Bart,il Sassofono per Lisa e il megafono per Marge.A mio parere,all’inizio i comandi sono un tantino scomodi,ma dopo un po’ ci si fa l’abitudine.Nota,la versione per Ds sarà una specie di platform in 2d stile Mario.

NEMICI ED INTELLIGENZA ARTIFICIALE

I nemici hanno una buona intelligenza,purtroppo sono molto,molto deboli;i nemici possono esseri umani,oppure animali (i coniglietti di cioccolato e i delfini) oppure extraterrestri (gli alieni) e a volte possono essere meccanici.

Una cosa buona dei nemici è che ti attaccano tutti insieme,non come in Assassin’s Creed,he ti attaccano uno alla volta.Quando si battono i nemici,si avranno a disposizione delle sfere blu,che servono a riempire la barra della mossa speciale.

ARMI

Le armi sono assai poche,se si considerano la fionda di Bart , la mano di Buddha di Lisa ed il megafono di Marge, (lasciando stare i potenziamenti).

GRAFICA E  SONORO

La grafica non è buona,anzi,ha molti difetti,però ha un buon stile “cartoons” che lo rende riconoscibile;in quanto al sonoro è FANTASTICO,avremo i doppiatori originali come Tonino Accola e Liù Bosisio ed le musiche della serie animata;cosa vuoi di più dalla vita?

CONCLUSIONI

La storia ed il gameplay sono banali,il solito Action,ed anche la grafica lascia desiderare,tuttavia è un buon titolo che tutti i fan dei Simpson dovrebberò giocare.

NOTE

La copertina del gioco varia in base alla console su cui state giocando.

Il gioco è pieno di numerose citazione, tra cui Donkey Kong, Street Fighter, GTA, Final Fantasy e Pokèmon.


Tags:,

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.