Suicide Squad – Recensione della Extended Cut in Blu-Ray

Featured Homevideo Recensioni Homevideo 1.0

Suicide Squad è stata, senza alcun ombra di dubbio, una delle pellicole più discusse del 2016, completamente stroncata dalla critica ed accolta da miste reazioni da parte del pubblico di appassionati. Tutti coloro che si aspettavano una sorta di Guardiani della Galassia in salsa DC Comics, declinata con toni più maturi, si sono ritrovati con un prodotto finale minato dal montaggio scellerato, ricolmo di dialoghi banali e caratterizzato da un villain alquanto insignificante. In questa sede, però, non vogliamo ritornare sul giudizio del film (trovate qui la nostra recensione) bensì concentrarci sulla extended cut rilasciata in tutti i formati Home Video (DVD, Blu Ray e Blu Ray 4K) dalla Warner Bros, a partire dallo scorso 6 dicembre.

Il vero punto di forza di questa extended cut, contorniato da una geniale strategia di marketing della Warner Bros, doveva essere costituito da scene aggiuntive che avrebbero dovuto arricchire la pellicola originale e colmare degli evidenti buchi di trama. A differenza di quanto accaduto con la Ultimate Edition di Batman v Superman però, dove erano presenti ben 30 minuti di scene inedite, questa versione è composta soltanto da 13 minuti che oltre a migliorare la “backstory” di alcuni personaggi, non aggiungono molto al film portato da David Ayer sul grande schermo. Tutti coloro che si aspettavano una maggiore presenza del Joker di Jared Leto, purtroppo, rimarranno amaramente delusi.

Sono soltanto tre, infatti, i minuti aggiuntivi dedicati alla nemesi per eccellenza di Batman ed in particolare si tratta di sequenze flashback che riguardano il complicato rapporto con la dottoressa Harleen Quinzel, prima che quest’ultima si trasformi nella psicopatica Harley Quinn. Mancano all’appello, dunque, tutte quelle scene mostrate nei trailer che hanno preceduto l’uscita del film, e quelle circolate successivamente in rete che mostravano un Joker più dark e soprattutto più violento nei confronti della sua compagna. La sensazione comune è che la Warner abbia deciso di rimuoverle completamente per non alterare il rapporto tra i due visto sul grande schermo e non incorrere in un rating vietato ai minori (Suicide Squad è approdato al cinema con un rating PG-13).

Tre scene sono poi dedicate a Killer Croc, forse il personaggio più fedele alla sua controparte cartacea, ed alle sue abitudini alimentare, soprattutto carnivore, all’interno della cella in cui si trova rinchiuso. Ma la vera protagonista di questa extended cut è proprio Harley Quinn, interpretata dalla splendida Margot Robbie, con un’ abbondante dose di scene che la vedono interagire più a fondo con gli altri membri della Suicide Squad, in particolar modo Deadshot e Katana. Peccato, però, che a conti fatti la pellicola rimanga comunque incompleta e insoddisfacente.

Un punto a favore è invece rappresentato dall’inclusione di ben 80 minuti di contenuti extra, ricchi di fan service, che permettono di esplorare il mondo soprannaturale che circonda i protagonisti, conoscere i segreti delle scene di combattimento e delle armi utilizzate, l’addestramento mentale e fisico che il cast ha dovuto affrontare per questo film e, infine, visionare lo stile cinematografico utilizzato dal regista e sceneggiatore David Ayer. Da sottolineare il fatto che tutti gli extra siano realizzati in alta definizione, con un flusso video luminoso ed ottimale. Lodevole anche la colonna sonora che ben si amalgama al tono del film, costituita da brani originali composti appositamente per quest’ultimo e che sono stati nominati ai Grammy Awards del 2017.

Passando alle caratteristiche tecniche, invece, sebbene non abbiamo potuto visionare la versione in 4K, possiamo affermare che anche il disco Blu-Ray abbia una qualità eccelsa, con un’ottima resa sulla palette cromatica e sulle sfumature ma in maniera inferiore nelle zone d’ombra perchè il film ha una fotografia scura, frutto di una scelta stilistica da parte del regista. La Warner ha eseguito un lavoro di compressione ottimale anche sul fronte sonoro con un Dolby Atmos in lingua originale ed un Dolby Digital a 5.1 canali per le restanti lingue. In definitiva non possiamo che consigliare questa extended cut soltanto a coloro che hanno davvero apprezzato la pellicola di David Ayer, senza aspettarsi risposte a domande rimaste incompiute. Purtroppo questa versione non cambierà il giudizio di coloro che hanno disprezzato il film visto sul grande schermo in quanto, come già detto in precedenza, non vi sono scene che vanno a migliorare la sua coerenza narrativa bensì si limitano ad arricchire gli aspetti di alcuni personaggi della squadra. La speranza collettiva è che la Warner possa terminare questi passi falsi e concentrarsi sulla realizzazione di pellicole complete e compatte, a partire da Wonder Woman, senza che i fan debbano attendere delle edizioni estese e restare, in ogni modo, amareggiati.

Questa la sinossi ufficiale di Suicide SquadMettete insieme un team dei più pericolosi Super Cattivi che possiate trovare nelle carceri del mondo, dategli il più fornito arsenale a disposizione del governo e mandateli in missione per sconfiggere un’entità insuperabile ed enigmatica. L’ufficiale dell’intelligence degli U.S.A., Amanda Waller ha convocato in gran segreto un gruppo di individui disperati e deprecabili che non ha niente da perdere. Ad ogni modo, dopo aver fallito inevitabilmente la missione ed essersi resi conto di non essere stati scelti per avere successo quanto per la loro colpevolezza riconosciuta, pensate che la Suicide Squad risolverà la questione tentando ma rischiando la morte oppure deciderà di dividersi e andare ognuno per la sua strada?

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com