Batman – The Telltale Series Ep. 5 – Recensione

Featured Recensioni Videogiochi 1.0 Videogiochi

Ci siamo, lo aspettavamo ed è arrivato: il finale di stagione di Batman – The Telltale Series è finalmente tra noi. Dopo l’inizio di questa avventura nel mese di agosto, Telltale  ha deciso di concludere questa (prima?) stagione in modo più che dignitoso dopo una serie di alti e bassi dei precedenti episodi. A questo punto non ci resta che analizzare questo capitolo conclusivo e invitarvi a leggere la nostra recensione fino alla fine!

Titolo: Batman – The Telltale Series ep.5 City of Light
Sviluppatore: Telltale
Publisher: Telltale
Lingua: Doppiaggio e sottotitoli in Inglese
Piattaforme: PlayStation 4, Xbox One, Android, iOS, Microsoft Windows, PlayStation 3, Xbox 360, Mac OS
Prezzo: 29,90 euro
Data di uscita: 02/08/2016

Articoli precedenti: 
– Episodio 1: Realms of Shadows
– Episodio 2: Children of Arkham
– Episodio 3: New World Order
– Episodio 4: Guardian of Gotham

ATTENZIONE SPOILER / PASSATE AL PARAGRAFO SUCCESSIVO SE NON VOLETE CONOSCERE DETTAGLI SULLA TRAMA E/O SE NON AVETE GIOCATO I PRIMI CAPITOLI

Il cerchio si chiude

Alla fine del precedente capitolo siamo stati messi di fronte a una scelta: salvare la casa oppure l’immenso edificio della Wayne Corp. Indipendentemente da quale sia stata la vostra scelta, l’inizio di questo capitolo vede Bruce Wayne impegnato a chiudere i conti con Harvey Dent, sempre più combattuto e devastato dal suo “alter ego maligno” Due Facce. Dopo una lunga serie di colpi di scena e di combattimenti interessanti, il nostro amato Cavaliere Oscuro si troverà a fronteggiare la vera antagonista di tutta questa vicenda: Lady Arkham. Senza entrare nel dettaglio dell’evolversi della trama, vi segnaliamo che questo capitolo è probabilmente quello più sostanzioso che riesce a dare un maggior numero di risposte alle domande del giocatore. E’ inoltre gradevole come alla fine dell’intero arco narrativo gli sviluppatori abbiano introdotto già il nemico per la prossima stagione che, a questo punto, non sembra essere solo un’ipotesi.

Il vero nemico? I glitch

Chi ha giocato ad altri titoli Telltale sa bene di quanti bug e glitch vari soffrano i titoli prodotti dalla software house statunitense, ma questo quinto episodio della serie Batman è, praticamente, un susseguirsi di errori tecnici.
A partire da metà episodio, infatti, è capitato per ben due volte che il gioco freezasse obbligandoci a dover riavviare la PlayStation 4 con la procedura manuale e, stando a quanto è possibile leggere sulla rete, non siamo gli unici ad avere avuto questo tipo di problema. Come se non bastasse, inoltre, in più situazioni i personaggi sono scomparsi dallo schermo lasciando a vista solo alcune parti del corpo.
Dal punto di vista ludico, invece, City of Light mostra le consuete meccaniche di gioco viste nei precedenti capitoli della serie, concentrandosi maggiormente sulla fase investigativa rispetto invece all’azione vera e propria, limitata alle fasi finali della storia. Abbiamo inoltre notato un’eccessiva presenza di fasi investigative inserite fondamentalmente per “allungare il brodo” e non per fornire degli ulteriori dettagli alla storia.

In conclusione

Dopo averci accompagnato per oltre tre mesi, Batman – The Telltale Series giunge alla sua conclusione e lo fa in un modo non proprio eccezionale per i canoni a cui ci aveva ben abituato Telltale. Sebbene la storia raccontata sia decisamente interessante e fuori dai canoni dell’universo di Batman che noi tutti conosciamo, Batman – The Telltale Series sembra essere un prodotto realizzato in fretta e furia dalla software house che, probabilmente, ha deciso di focalizzare tutte le proprie forze sulla nuova stagione di The Walking Dead. Con questo non vi stiamo dicendo che Batman – The Telltale Series sia un prodotto scadente, anzi, ma sicuramente avrebbe meritato una cura maggiore da parte degli sviluppatori soprattutto visto il  personaggio a cui è dedicato. E’ inoltre coraggiosa la decisione degli sviluppatori di creare un nuovo e sconosciuto avversario, senza però dimenticarsi dei nemici più celebri del Cavaliere Oscuro.

1 Commento

  1. Ivan Saracino Marco Licinio

    Rispondi

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com