Più Libri, Più Liberi 2016: Focus 9 Dicembre

Varie

Giorno tre per la manifestazione della piccola e media Editoria in Roma. Giorno che si preannuncia davvero interessante con incontri, dibattiti e meeting legati al mondo della cultura. Vi segnaliamo quelli che a detta nostra sono imperdibili: si inizia alle 10 dove presso la Sala Rubino si terrà il simposio – tavola rotonda “Editori in Circolo” alla presenza di Paola Gaglianone e degli editori Giulio Perrone, 66thand2nd, L’Orma e Del Vecchio (evento a cura di Biblioteche di Roma) per poi proseguire con un incontro dedicato a “La promozione della lettura sul web” (ore 11, Sala Turchese) alla presenza di Flavia Cristiano e Carlo Albarello. Saranno della partita anche gli studenti delle scuole in rete del progetto realizzato dal Centro per il libro e la lettura. Sempre ore 11, ma stavolta presso la Sala Diamante, si terrà il dibattito, organizzato dalla Regione Lazio, intitolato “Siamo tutti scrittori? Allora è il momento di imparare a scrivere… E scrivere breve!” (Intervengono Lidia Ravera, Rossella Milone, Giulia Blasi e Claudio Morici). Ore 13, nella Sala Turchese avrà luogo il meeting dal titolo “Arrivare ai non lettori (tra letti di notte, giri d’Italia e librerie)” in cui interverranno Maria Teresa Carbone, Marco Zapparoli, Carmelo Calì e Carla Campus. Introduzione a cura di Simona Cives (evento ideato da Biblioteche di Roma). Altro importante dibattito, con al centro un caso di cronaca recente, è quello che si svolgerà alle 13, in contemporanea con quello in Sala Turchese, presso la Sala Rubino dove Valentina Grassi e Mauro Valentini discuteranno del caso “Marta Russo”. Chiude la giornata di TEDTalk, simposi, meeting e dibattiti un focis dedicato a Tabucchi intitolato Tre maestri (involontari): Tabucchi e la geografia emotiva”. Incontro, questo dedicato al romanziere …, a cui prenderanno parte Paolo di Paolo, Sergio Rubini, Alfonso Diego Casella, Alessandro Iovinelli, Maria Cristina Mannocchi, Michela Monferrini e Maria Ida Gaeta (a cura di Paolo Di Paolo e Più libri più liberi).

Cosa ci aspetta domani? Una giornata del 10 Dicembre, a Più libri, Più liberi, che sarà davvero speciale. Si partirà con la tavola rotonda dedicata ai diritti civili, all’integrazione e alla cultura. L’incontro, dal titolo “I diritti civili, l’integrazione e la coesione sociale” sarà curato da Paolo Ricca, Guido Melis, Michael Braun, Leila El Houssi e Mario Marazziti e coordinato da Giorgio Zanchini per il CRIC – Coordinamento Riviste Italiane di Cultura. Sempre alle 11, il dibattito curato dall’Editrice Manni, dedicato al mal d’amore ed intitolato “Che non si muore per amore. Consigli dalla letteratura di tutti i tempi per riprendersi dalle delusioni d’amore” in cui saranno letti gli scritti di Barbara Alberti, Natalia Aspesi e Lella Costa. Interverrà al dibattito Carlo D’Amicis e Barbara Alberti. Ore 11, Sala Corallo: incontro dedicato all’amore ideato e curato da Edizioni della Meridiana e CartaCanta dal titolo “Prima viene l’amore” con letture dal libro “Paura. Intellettuali e artisti sulle angosce del nostro tempo”di Rosalba de Filippis e da “I termini dell’amore” di Davide Rondoni e Federica D’Amato. Il trio di scrittori sarà presente in loco. Alle ore 12 (Sala Ametista), invece, appuntamento con Radio Libri e la premiazione della 1° edizione del Premio Radio Libri: presentano Alessandra Rotolo e Gianluca Testani dove l’incontro – premiazione è a cura di Radio Libri in collaborazione con Insula. Incontro dalla tematica profonda si svolgerà alle ore 13 presso la Sala Diamante, dal titolo “I bambini di Siria”. Prenderanno parte Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi – A cura di Più libri, più liberi. Si prosegue poi con un simposio dall’argomento carico di significato, intitolato “Tortura Fuorilegge” alla presenza di Donatella di Cesare, Marialuisa Menegatto, Livio Pepino, Adriano Prosperi, Rocco Ronchi, Daniele Vicari e Adriano Zamperini. Interverranno Donatella Di Cesare, Ida Dominijanni e Daniele Vicari. L’incontro sarà curato da Forum Editrice. Altri i simposi / incontri / dibattiti del giorno, che vedranno, protagonisti, tra gli altri, Gigi Riva, Pif, Giampiero Mughini, Beppino Englaro e Pierluigi Di Piazza, Giacomo Bevilacqua, Leo Ortolani e Marco Pontecorvo. Insomma, una terza giornata, quella del 10 davvero imperdibile! Seguitela con noi!

Stefano Labbia
Stefano Labbia, classe 1984, è un giovane autore italiano di origine brasiliana. Nato nella Capitale d'Italia, ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, “Gli Orari del Cuore”, nel 2016 per Casa Editrice Leonida cui è seguita la sua seconda silloge poetica dal titolo "I Giardini Incantati" (Talos Edizioni), l'anno successivo. Il suo romanzo "Piccole Vite Infelici" (Elison Publishing) ha vinto il Premio Elison 2017 - miglior romanzo inedito. Nel 2018 uscirà una raccolta di racconti, "Bingo Bongo & altre storie" (Il Faggio Edizioni), "Vivo!" (PubMe - Collana "Il Piacere di Scrivere") e per LFA Publisher, la sua prima graphic novel da autore e sceneggiatore dal titolo "Killer Loop'S".

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com