Più Libri, Più Liberi – Premio “Il Maggio dei Libri” 2016

Varie

Il 7 Dicembre alle ore 12 presso la Sala Diamante si è svolta, alla presenza di addetti ai lavori, Editori e giovani partecipanti, la premiazione de “Il Maggio dei Libri” 2016, sesta edizione, evento a cura del Centro per il libro e la lettura. Sono intervenuti i rappresentanti delle realtà premiate, i componenti della giuria, Filippo La Porta e Romano Montroni, Presidente del Centro. “Il Maggio dei libri“, che è la grande campagna nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata ogni anno dal Centro, e che, nell’edizione del 2016, ha fatto registrare più di 3.000 eventi.

A Più libri, più liberi sono stati presentati, nella giornata del 7 Dicembre, i vincitori del Premio in oggetto, che altro non è se non un riconoscimento istituito per valorizzare l’impegno dei soggetti aderenti alla campagna atto a incoraggiare la partecipazione alle prossime edizioni nonché ad ampliare e diffondere cultura nel Belpaese. Parole, quelle del Presidente Montroni, vere, profonde e di forte impatto: non solo di buon auspicio e bene auguranti ma sentite, genuine e piene di significato. Un monito perché la cultura, la libertà ed il leggere / lo scrivere sia un testamento da tramandare di padre in figlio, di generazione in generazione perché importante fondamenta della civiltà umana tutta. Parole cui anche il Dott. Filippo La Porta si è accostato, plaudendo all’attività del Centro e ai ragazzi premiati, visibilmente emozionati. Ragazzi che hanno partecipato ed espresso il loro pensiero, le loro opinioni attraverso scritti ed attività legate al mondo della lettura e della scrittura di indubbio valore e sostanza, che ci hanno ricordato, come se ce ne fosse bisogno, che la gioventù e l’Italia sono vive più che mai. Nel cuore e nella testa. Il Centro per il libro e la lettura svolge proprio l’importante attività di diffusione, veicolazione e promozione della cultura tra i giovani che sono e possono essere agenti di cambiamento. Oltre 3000 eventi, si diceva, legati all’iniziativa “Il Maggio dei Libri” la cui diffusione capillare ha permesso la partecipazione di un numero considerevole di giovani menti – futuri scrittori (!?) e lettori di oggi – Associazioni, Biblioteche e Librerie che si sono messi in gioco, senza remore, senza paure, mostrando alla giuria le proprie abilità, riuscendo infine a dimostrare il loro valore. Vincitori di questa edizione: Scuola Media Mozzillo (Manfredonia), Scuola Media di Missilmeri – Palermo, Menzione speciale: Convitto Nazionale Palermo, Menzione speciale: Istituto San Benedetto di Latina, Istituto Via Valdanio 8 Milano, Biblioteca Collina della pace (Rm), Menzione speciale: Biblioteca Diocesana Oppido Mamertina – Palmi (Reggio Calabria) Premio Associazione : Fondazione Radio Magica Onlus, Libreria Nella pancia della balena (Manfredonia), Libreria L’Ora Blu (Firenze), Primo Premio: Casa Circondariale di Piacenza, Menzione speciale: Casa Circondariale di Catanzaro cui va, oltre che premi e targhe al merito di rito, anche il plauso dell’intera cultura italiana. Cultura italiana che sembra in fermento, come non mai.

Stefano Labbia
Stefano Labbia, classe 1984, è un giovane autore italiano di origine brasiliana. Nato nella Capitale d'Italia, ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, “Gli Orari del Cuore”, nel 2016 per Casa Editrice Leonida cui è seguita la sua seconda silloge poetica dal titolo "I Giardini Incantati" (Talos Edizioni), l'anno successivo. Il suo romanzo "Piccole Vite Infelici" (Elison Publishing) ha vinto il Premio Elison 2017 - miglior romanzo inedito. Nel 2018 uscirà una raccolta di racconti, "Bingo Bongo & altre storie" (Il Faggio Edizioni), "Vivo!" (PubMe - Collana "Il Piacere di Scrivere") e per LFA Publisher, la sua prima graphic novel da autore e sceneggiatore dal titolo "Killer Loop'S".

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com