Final Fantasy XV: ripercorriamo la storia del suo sviluppo

Featured Varie Videogiochi

Mancano ormai poche ore all’uscita ufficiale – anche se oggi è stato rotto il day one – per il nuovo ed attesissimo capitolo di una delle saghe più famose in circolazione: Final Fantasy XV.

Sette anni e un mese dopo che è stato annunciato per la prima volta all’E3 2006 sotto il nome di Final Fantasy Versus XIII, Final Fantasy XV ha avuto il suo primo “vero” trailer di debutto durante l’ultima settimana alla LA Convention Center. Tuttavia, in qualità di direttore, Tetsuya Nomura ha rivelato alla rivista Famitsu, la decisione di rinominare il progetto in Final Fantasy XV.

“Circa uno o due anni dopo l’annuncio di Final Fantasy Versus XIII”, ha dichiarato Nomura, “è stato suggerito dalla società di rinominarlo con Final Fantasy XV. A quel punto, una discreta quantità di tempo era già passato da quando l’annuncio di Versus era stato fatto e personalmente sarebbe potuto rimanere così com’era. Alla fine, però, ho accettato l’idea come feci con Final Fantasy Agito XIII che fu cambiato in Final Fantasy Type-0”.

Lucca Comics and Games

Quando fu annunciata la Final Fantasy XIII Ultimate Hits International per Xbox 360, a Nomura è stato chiesto dai fan su Twitter qualche informazione riguardo il destino di Final Fantasy Versus XIII e la sua esclusività e la sua risposta è stata “multipiattaforma è quando si inizia lo sviluppo su un gioco con il presupposto di ottimizzare per più piattaforme. Porting è qualcosa che si è fatto dopo aver sviluppato un gioco su una piattaforma in particolare. Tutto quello che posso dire ora come sviluppatore è che Versus XIII è stato sviluppato appositamente per PlayStation 3”.

Verso la fine dell’agosto 2010, il produttore Yoshinori Kitase non era sicuro di riuscire a lanciare il gioco per l’anno successivo, ma fu rilasciato un piccolo trailer di Final Fantasy Versus XIII al Tokyo Game Show in cui Square Enix annunciava una conferenza sulla Fabula Nova prevista per l’11 gennaio 2011, magari dando qualche indizio maggiore sull’uscita del gioco.

Il 13 dicembre 2010 l’evento fu posticipato e chiamato Square Enix 1st Production Department Premier.

Lucca Comics and Games

In quell’occasione, Nomura affermò che il gioco non sarebbe uscito nel 2011 e che le prossime informazioni sarebbero state fornite probabilmente all’E3, ma il gioco non fu presentato allo show. Esattamente qualche mese dopo, nel settembre 2011, Square Enix affermò che Versus XIII era entrato in una fase avanzata di sviluppo e che le condizioni erano più che positive.

Purtroppo da quel settembre non si sono ricevute più notizie fino al 20 luglio 2012, dove viene pubblicato sul sito di Kotaku un rumor secondo il quale Final Fantasy Versus XIII sarebbe stato già cancellato da tempo (ma non era in fase avanzata di sviluppo?) ma la notizia non sarebbe stata divulgata per evitare un crollo delle azioni. Successivamente il rumor fu smentito ufficialmente da Square Enix, anche a causa di una forte “rumorosità” in ambito web. Il problema, però, rimane. Final Fantasy Versus XIII è ancora in sviluppo? Quando arriverà? Durante l’E3 2013, alla conferenza Sony fu annunciato che il titolo cambiava nome e passava a Final Fantasy XV.

La notizia più sconcertante e che pochi si aspettavano fu anche l’annuncio su Xbox One, visto che inizialmente il titolo era previsto esclusivamente su PlayStation 3. Inoltre, l’annuncio durante una conferenza Sony lasciava presupporre che il tutto fosse rimasto invariato, invece Square Enix confermò la versione dell’ammiraglia Microsoft. Nel settembre 2014, proprio per dare una scossa più forte al titolo, Tetsuya Nomura lascia la regia e venne sostituito da Hajime Tabata, già conosciuto per Crisis Core: Final Fantasy VII.

final fantasy xv

Dopo ancora qualche mese di assenza, Square Enix ha confermato ulteriormente lo sviluppo del gioco e annunciò una demo giocabile per chi comprava Final Fantasy Type 0 su Xbox One o PlayStation 4. La demo si chiamava Episode Duscae e mostrava le basi di quello che era l’idea generale del gioco.

Successivamente venne rilasciata la Platinum Demo, che dava modo di vedere la fisica del gioco alcuni risvolti narrativi legati al protagonista Noctis. Inoltre era possibile vedere il ciclo giorno/notte che sarà presente nella versione finale del gioco. Non è stata l’unica, però, perché esattamente qualche mese dopo (quindi recentemente) è stata annunciata la Judgment Demo per il territorio giapponese. Questa permette di giocare la prima ora di Final Fantasy XV esattamente come sarà nel gioco finale, anche se ovviamente non possedeva quelle migliorie tecniche e di ottimizzazione della versione finale del gioco.

Siamo così giunti al tanto agognato e fatidico giorno, in cui uno dei titoli più attesi e travagliati del mondo dei videogiochi sta per fare un ritorno in grande stile, tra ritardi e voci di cancellazioni, finalmente potremmo mettere le mani su Final Fantasy XV e avventurarci in questo nuovo mondo con: Noctis, Prompto, Ignis e Gladius. Le recensioni sembrano premiare questo quindicesimo capitolo della famosa serie e noi non possiamo che esserne contenti. La recensione sarà su queste pagine quanto prima e vi spiegherà nel dettaglio tutti i pro e i contro di questa particolare produzione.

Appassionato di videogiochi e musica sin dalla tenera età di 8 anni, da sempre fan sfegatato della scienza e della conoscenza. Suonare e videogiocare sono più che passioni, sono modi per entrare in una realtà astratta che sa dare più emozioni della realtà. La storia di un videogioco o suonare uno strumento (batteria e chitarra) mi rendono estremamente felice ed appagato. Non vedo i videogiochi come semplici passatempo, ma come vere forme d'arte che sanno incantare e raccontare storie che toccano il profondo di noi stessi, che ci insegnano, ci spaventano e ci fanno piangere. Videogiochi e musica, sono il mio mondo.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com