Un altro me, in anteprima mondiale il 25 novembre a Firenze al Festival dei Popoli

Un altro me, di Claudio Casazza, verrà proiettato in anteprima mondiale venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Il contesto sarà quello della 57/esima edizione del Festival dei popoli, che lo ha scelto come film di apertura.

Il film è in concorso al festival, e partner della serata inaugurale sarà Gucci, uno dei principali marchi mondiali di moda nel settore del lusso, molto sensibile in  materia di tematiche sociali e problematiche come la violenza sulle donne.

Il documentario è prodotto da GRAFFITIDOC con il sostegno del Ministero dei Beni e delle attivitá culturali, nonché di Piemonte Doc Film. Alla proiezione saranno presenti il regista Claudio Casazza, la produttrice Enrica Capra, l’onorevole Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato, il criminologo Paolo Giulini che ė il coordinatore dell’Unità di Trattamento Intensificato per autori di reati sessuali della Casa di Reclusione di Bollate, Milano.

Nel film documentario Sergio, Gianni, Giuseppe, Enrique, autori di reati sessuali, sono tra gli interpreti principali a fianco di operatori del settore. Il regista per documentarsi ha seguito per un  anno intero il lavoro dell’Unità di Trattamento Gestita da Giulini, e il documentario offre l’occasione per volgere lo sguardo sulle dinamiche che stanno alla base di ciò che li ha spinti alla violenza, per quanto possa essere comprensibile nelle sue dinamiche occulte o quasi. Il regista in tal senso ha affermato: “Volevo riuscire a mantenere un  terreno equidistante tra gli autori dei reati e l’istituzione che li cura, ponendomi virtualmente al centro tra gli uni e gli altri e rendere il film   territorio aperto”.

Gucci appoggia la campagna tramite la fondazione Kering, a favore dell’eliminazione della violenza sulle donne, anche con la distribuzione del “Nastro Bianco” (White Ribbon for Women), una spilla disegnata da Stella McCartney (altro marchio appartenente al Gruppo Kering) che verrà distribuita a tutti gli spettatori. La campagna sarà promossa per il quinto anno consecutivo in tutti i negozi del gruppo, nonchè online tramite l’hashtag ufficiale #BetterVoice dal 18 al 27 novembre. Gucci peraltro fa parte di Kering Group, leader mondiale nell’abbigliamento e negli accessori.

un-altro-me-locandina-2016-424x600

Davide Venturini
Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com