Amore e Inganni di Whit Stillman (Barcelona, Damsel in Distress) è un film originale e per nulla banale. E questo è un punto di certo a favore, paragonato alle commedie (pseudo) agrodolci che hanno riempito ad ancora riempiono piccolo e grande schermo, da un po’ di tempo a questa parte. Commedie, quest’ultime, che cercano, spesso e volentieri, di accalappiarsi con stratagemmi – e sorrisi – facili, unitamente a scene lacrimose il pubblico. Quando sembra che il buonismo, il politically correct ad ogni costo ed un certo tipo di perbenismo “elegante”, figlio della generazione dai golf a collo alto delle università bene, abbia vinto, fagocitando il mercato audiovisivo internazionale… Ecco che va in scena, a firma di Stillman un piccolo capolavoro, con un cast di tutto rispetto in cui spiccano Kate Beckinsale (Molto rumore per nulla, Big Fish, Bangkok, senza ritorno, Pearl Harbor, Serendipity, Laurel Canyon, Underworld, Van Helsing, The Aviator, Contraband), Chloë Sevigny (Kids, Boys don’t cry, American Psycho, Dogville, Melinda & Melinda, Broken Flowres, Sisters, Zodiac, Beloved, Lovelace, Will & Grace, Law & Order), Emma Greenwell (Shameless US) e Xavier Samuel (September, The Twilight saga, Anonymous, Two Mothers, Fury, Le sorelle McLeod).

amore-e-inganni-poster-locandina-2016

Regia sicura, storia che vince e convince, raccontata ad arte da Stillman (qui anche nelle vesti di sceneggiatore, oltre che di regista) senza sbavature di sorta per uno spettacolo godibile da tutta la famiglia – attenzione, si parla comunque di over 14. La trama: ambientato nel 1790, Amore e Inganni racconta la storia di una bellissima vedova, Lady Susan Vernon (Beckinsale), che va nella tenuta dei suoi suoceri in attesa che smettano di circolare nella buona società le voci colorite sulle sue schermaglie amorose. Mentre si trova lì, decide di trovarsi un marito. Ispirato al romanzo epistolare Lady Susan di Jane Austen, Amore e Inganni è una commedia in costume – ma mai così attuale! – divertente e saporita. Visto già al Sundance Film Festival di quest’anno, il film vantava un incasso di 19 milioni di dollari a Settembre, a fronte di un budget di “soli” 3. A svettare, nella pellicola, e questo va detto, è soprattutto la protagonista Kate Beckinsale in una delle prove più convincenti della sua intera carriera cinetelevisiva. In conclusione, eccovi servita su un piatto d’argento una (tragi)commedia vera, sincera, tagliente, sagace e mai sciocca, che mette le carte in tavola e parla di noi, delle nostre idiosincrasie, delle nostre verità. E delle nostre bugie – inganni su cui costruiamo a volte la nostra intera esistenza. Sorridere e riflettere assieme? Si può.

 

Scheda Film

Titolo: Amore e Inganni
Regia: Whit Stillman
Sceneggiatura: Whit Stillman
Cast: Kate Beckinsale, Chloë Sevigny, Xavier Samuel, Emma Greenwell, Morfydd Clark, Jemma Redgrave, Tom Bennett, James Fleet, Justin Edwards, Jenn Murray, Stephen Fry
Paese: Irlanda, Francia, Olanda
Genere: Commedia, Drammatico, Romantico
Musiche: Mark Suozzo
Produzione: Blinder Films, Chic Films, Revolver Films, Westerly Films
Distribuzione (italiana): Academy Two
Anno: 2016
Durata: 90 minuti
Data di uscita: 1 Dicembre 2016

Stefano Labbia
Stefano Labbia, classe 1984, è un giovane autore italiano di origine brasiliana. Nato nella Capitale d'Italia, ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, “Gli Orari del Cuore”, nel 2016 per Casa Editrice Leonida cui è seguita la sua seconda silloge poetica dal titolo "I Giardini Incantati" (Talos Edizioni), l'anno successivo. Il suo romanzo "Piccole Vite Infelici" (Elison Publishing) ha vinto il Premio Elison 2017 - miglior romanzo inedito. Nel 2018 uscirà una raccolta di racconti, "Bingo Bongo & altre storie" (Il Faggio Edizioni), "Vivo!" (PubMe - Collana "Il Piacere di Scrivere") e per LFA Publisher, la sua prima graphic novel da autore e sceneggiatore dal titolo "Killer Loop'S".

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com