Snowden, al cinema dal 24 novembre e ora in anteprima a Bologna il 14 e a Milano il 15 novembre

Cinema

Martedì 15 novembre alle ore 21 a Milano, Centro Colosseo, alla Sala Biografilm verrà proiettato in anteprima Snowden, la storia dell’uomo che ha sfidato la NSA, la National Security Agency.

Il film, diretto da Oliver Stone, 3 volte premio oscar, verrà proiettato in anteprima lunedì 14 novembre a Bologna al Cinema Odeon, poi il giorno seguente a Milano, a Sala Biografilm.

Snowden è il ritratto personale e appassionante di una figura alquanto controversa, ovvero dell’uomo che ha reso pubblico documenti-dossier super-riservati e che fornivano la prova di una vera e propria invasione della privacy operata dalla NSA ai danni dei cittadini e dei governi di ogni parte del mondo.

In questo film Oliver Stone racconta in modo inedito la vicenda di Edward Snowden (Joseph Gordon-Lewitt), analizzando i motivi che hanno creato una strana e straordinaria metamorfosi di un giovane patriota in un informatore di primo livello, ponendo domande concernenti il livello di libertà cui le persone saranno disposte a rinunciare per consentire ai nostri governi di proteggerci.

Snowden sarà al cinema dal 24 novembre, distribuito da BIM Distribution.

Ma vediamo un pò la vicenda. Nel 2013 Snowden aveva lasciato il suo impegno alla NSA per recarsi ad Hong Kong per incontrare i giornalisti Glenn Greenwald (Zachary Quinto) e Ewer Macaskii (Tom Wilkinson), nonché la regista Laura Poitras (Melissa Leo), per rivelare i giganteschi programmi di sorveglianza informatica elaborati dal governo USA. Consulente esperto di informatica legato da impegni di massima riservatezza ,  Snowden scopre che una valanga di dati viene registrato tracciando ogni forma di comunicazione digitale, non solo relativa a governi stranieri e potenziali gruppi di terroristi, ma anche a quella di normali cittadini americani.

Disilluso rispetto al suo lavoro nel mondo dell’intelligence, Snowden raccoglie meticolosamente centinaia di migliaia di documenti riservati al fine di dimostrare le violazioni dei diritti in atto. Lascia poi la donna che ama (Lindsay Mils, interpretetata da Shailene Woodley) e trova il coraggio di agire spinto dai principi  in cui crede.

Inserendo il codice SN15PR sul sito www.biografilm.it/snowden sarà possibile ottenere una riduzione sul costo dell’ingresso, da 9  a 6 euro

Davide Venturini
Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up