Con il diffondersi delle connessioni internet ad alta velocità in tutto il mondo è diventato sempre più di “moda”, nel mercato videoludico, il concetto di gioco online. Partendo da alcuni semplici titoli come War Rock  e Counterstrike, passando per i vari Unreal Tournament, il mercato del gioco online è cresciuto in modo esponenziale fino a diventare una parte insostituibile nei titoli di recente produzione.
Mostrato e pubblicato in esclusiva su Xbox One nell’oramai lontano 2013, Titanfall è un titolo partorito dalla mente geniale di Jason West e Vince Zampella che, dopo essere stati allontanati da Infinity Ward, hanno fondato uno studio puntando tutto, sia sulla collaborazione di altri ex colleghi, sia sul proprio estro creativo. Tre anni dopo il rilascio dell’originale Titanfall, Electronic Arts ha deciso di riprovarci proponendo un sequel del gioco, questa volta destinato a tutte le principali piattaforme di gioco disponibili. Riuscirà Titanfall 2 a ripetere il successo del suo predecessore? Scopritelo nella nostra recensione!

Titolo: Titanfall 2
Sviluppatore: Respawn Entertainment
Publisher: Electronic Arts
Piattaforme: PC, PlayStation 4 (versione testata), Xbox One
Genere: Sparatutto
Data di uscita: 28 ottobre 2016
Prezzo: 59.99 €
Localizzazione: Testi e doppiaggio in italiano

Una storia intensa ma breve

Quanti hanno giocato Titanfall ricorderanno la totale assenza di una modalità campagna per giocatore singolo, riducendo l’intero sistema di gioco a un susseguirsi di partite online contro amici e/o sconosciuti.
In Titanfall 2, invece, gli sviluppatori hanno voluto dare una nuova direzione alla serie, puntando su di una inedita modalità campagna che racconterà le vicende del fuciliere Jack Cooper e del suo Titan BT-7274 “ereditato”, per motivi che desideriamo non anticiparvi, dal Capitano Lastimosa. Fin dalle prime battute, la campagna di gioco mostrerà tutta la sua potenza narrativa permettendo ai giocatori di conoscere e approfondire l’intenso rapporto che lega il protagonista al suo Titan. Bisogna ammettere però che, nonostante la qualità della narrazione, l’intera campagna di Titanfall 2 è completabile in un tempo che va dalle sei alle otto ore di gioco a seconda del livello di difficolta a cui viene affrontata. Procedendo nella campagna è possibile sbloccare nuovi potenziamenti e abilità, utili a rendere il Titan una devastante macchina da guerra.
Dal punto di vista ludico la campagna offre molteplici situazioni interessanti che alternano l’eliminazione di nemici dallo schermo all’esplorazione delle diverse mappe per trovare la vita utile ad accedere all’area successiva. Il level design delle varie mappe si attesta ad altissimi livelli e alcune sezioni sono una vera e propria gioia per gli occhi. Abbiamo notato invece un grosso limite per quanto riguarda l’intelligenza artificiale del nemico, fin troppo deficitaria e incapace di mettere in reale difficoltà a meno che, ad attaccare, non ci sia un cospicuo numero di nemici.

titanfall2-01

Il cuore di Titanfall: la modalità multigiocatore

E’ giunto il momento di analizzare il cuore di Titanfall 2 o per meglio dire “la ragione per cui il gioco deve essere acquistato”: la modalità multigiocatore. Come il suo predecessore, Titanfall 2 è un prodotto che fa del multiplayer la sua vera e propria raison d’être, raccogliendo il meglio dal passato e aggiungendoci quel pizzico di novità per far avvicinare anche nuovi fan. Andiamo con ordine.
Oltre a modalità di gioco immancabili per un titolo multiplayer come “Cattura la bandiera“, “Tutti contro tutti” o “Deathmatch a squadre“, Titanfall 2 propone alcune modalità inedite che consentono di sfruttare alla perfezione sia le peculariatà dei Titan sia quelle dei vari piloti. Immancabile la modalità di gioco “Logoramento” dove i giocatori dovranno eliminare tutto ciò che si muove sullo schermo per ottenere punti; la squadra che raggiunge nel più breve tempo possibile il punteggio prestabilito vince il match. La modalità che sicuramente si rivela la più divertente è “Sopravvivenza Titan” che mette titani appartenenti a squadre diverse l’uno contro l’altro; nella suddetta modalità è possibile percepire tutto l’impegno che Respawn Entertainment ci ha messo nella realizzazione del gioco in quanto ogni duello sarà differente rispetto al precedente in base al mech scelti dalla vostra squadra e dagli avversari.
Vere novità del comparto multigiocatore di Titanfall 2 sono le modalità di gioco “Caccia alle taglie“, che consente ai giocatori di vincere un match racimolando denaro (eliminando nemici) e depositandolo in apposite banche, e “Colosseo” che consente, previo pagamento di ticket di ingresso, di partecipare a scontri 1 vs 1 contro un mech avversario chiusi all’interno di una gabbia.
titanfall2-02
Le mappe in cui sono ambientate le diverse modalità multigiocatore presentano la tipica struttura a più livelli che consente ai giocatori di decidere il migliore approccio con cui fronteggiare il nemico o trovare la migliore posizione possibile per eseguire attacchi dalla distanza.
Nonostante a primo impatto il comparto multigiocatore di Titanfall 2 possa risultare avvilente giacché i giocatori più esperti vengono mischiati con i neofiti, prendendo la mano il titolo di Respawn Entertainment risulta essere veramente piacevole e divertente giacché le meccaniche di gioco, sebbene profonde e ben articolate, risultano di facile apprendimento ed entro una decina di partite passate a farvi massacrare sarete assolutamente in grado di poter eliminare, con un minimo di ingegno e abilità, anche utenti più “anziani” di voi.

La personalizzazione è tutto

Memori dell’esperienza con il precedente Titanfall, i ragazzi di Respawn Entertainment hanno voluto rendere l’esperienza di questo secondo capitolo più profonda, quanto basta a rendere Titanfall diverso dagli altri multigiocatore. Come ogni gioco multiplayer che si rispetti, Titanfall 2 consente ai giocatori di personalizzare il proprio alter-ego virtuale, dandogli abilità e caratteristiche differenti che consentiranno un particolare approccio alla battaglia. Questa volta i giocatori hanno la possibilità di utilizzare fino a sei modelli di Titan differenti, ognuno diverso dall’altro:  lo Schorch, per esempio, è un mech dalle caratteristiche equilibrate, utile sia per attaccare che per difendere una posizione, mentre il Ronin, invece, risulta essere molto veloce in fase di attacco ma allo stesso tempo molto fragile se soggetto ad attacchi costanti.
Come i mech anche i piloti possono essere personalizzati a proprio piacimento, scegliendone la classe, le armi utilizzate e l’abilità speciale in proprio possesso come il rampino che consente di raggiungere rapidamente luoghi distanti, oppure l’occultamento che permette di restare invisibili per un certo lasso di tempo. Inutile dirvi che giocando partite su partite sarà possibile sbloccare nuovi contenuti, nuove colorazioni e nuove armi utilizzando la valuta in-game.

thumbnail_large

Netcode perfetto

Dal punto di vista tecnico, Titanfall 2 eredita dal suo predecessore il motore grafico di gioco che, questa volta, si presenta sicuramente più pulito e fluido senza alcun tipo di rallentamento neanche nelle fasi di gioco più concitate. Abbiamo notato inoltre una strabiliante stabilità del netcode di gioco che è risultato stabile durante ogni nostra sessione di gioco.
Il sonoro presenta una colonna sonora interessante unito a un doppiaggio in lingua italiana di buona fattura interpretato da attori che riescono a calarsi con estrema naturalezza nei propri personaggi.

In Conclusione

In un periodo dell’anno pieno zeppo di titoli che fanno del comparto multigiocatore il loro cuore pulsante, Titanfall 2 è un titolo che esce a testa alta dalla lotta con altri mostri sacri come Battlefield 1 e Call of Duty. Sicuramente, rispetto ai titoli citati in precedenza, Titanfall 2 è un titolo più “caciarone” e ignorante dove si uccide facilmente un nemico tanto quanto si muore. Indubbiamente, nei primi momenti di gioco, la voglia di prendere il pad e scaraventarlo contro lo schermo è forte, soprattutto quando si ha a che fare con avversari capaci di uccidervi in un sol colpo, ma giocando Titanfall 2, è un gioco che dà le sue soddisfazione e riesce a regalare un divertimento praticamente infinito.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up