A Pierce Brosnan il Premio EFA per il Contributo al Cinema Mondiale

Cinema Featured

Il mitico Pierce Brosnan dopo essere stato in nomination alcuni anni fa ora riceverà il prossimo 10 dicembre a Breslavia (Polonia), Capitale Europea della Cultura 2016, il Premio di Contributo Europeo al Cinema Mondiale, per la sua straordinaria dedizione al cinema. Sarà tra gli ospiti d’onore alla Premiazione degli European Film Awards a Breslavia, nel corso della quale riceverà l’importante riconoscimento.

La carriera di Brosnan è a dir poco fantastica, ma proviamo a ricordare qualche titolo di film: Mr Johnson, di Bruce Beresford (1990), Il Tagliaerbe, di Brett Leonard (1992), Il Caso Thomas Crown, di John Mc Tieman (1999) , Il Santo di Panama, di John Boorman (2001).

Pierce peraltro ha interpretato ogni genere di film, da quelli d’azione alle commedie, ai film romantici…

Ma proseguiamo  nell’elencare film che l’hanno visto protagonista: Quarto Protocollo, di John Mackenziz (1987), in cui interpreta il ruolo dell’agente del KGB Valeri Petrofsky, The Matador, di Richard Shepard (2005), dove è il killer Julian Noble, Caccia Spietata, di David Von Ancken (2006), Amori Divorzi e Rapine, di Joel Hopkins (2013), L’Uomo nell’ombra, di Roman Polansky (2010), dove interpreta il ruolo dell’ex primo ministro britannico Adam Lang.

Ricordiamo pure Mamma mia!, di Philhida Lloyd (2008), The November Man, di Roger Donaldson (2014).

Inutile poi ricordare   il ruolo di James Bond in Golden Eye, Il Domani non Muore Mai per cui ricevette la nomination all’EFA, Il Mondo non Basta, La Morte può attendere.

Pierce si è dedicato anche alla realizzazione di film, e ha fondato una propria casa di produzione che ha già 11 film all’attivo, tra cui:

The Nephew (1998), Il Caso Thomas Crown (1999), The Match (1999), Evelyn (2002), Laws of Attraction-Matrimonio in Appello (2004), The Matador (2005 ), Shattered-Gioco Mortale (2007), The Greatest (2010), The November Man (2014), I.T. (2016).

Attualmente ha appena terminato la lavorazione di The Foreigner, di Martin Campbell, co-interpretato con Jackie Chan, ed è ora impegnato con le riprese di The Only Living Boy in New York, di Marc Webb, accanto a Jeff Bridges. Lo vedremo comunque anche in Across the river and into the treets, diretto da Martin Campbell, e tratto dall’omonimo romanzo di Ernst Hemingway.

Davide Venturini
Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com