Warcraft: L’Inizio – Recensione del Blu-Ray 4K

Featured Homevideo Recensioni Homevideo 1.0

Warcraft: L’Inizio, prima pellicola basata sul celebre universo videoludico creato da Blizzard e diretta dal giovane Duncan Jones, è approdata nelle sale di tutto il mondo la scorsa estate, incassando quasi 450 milioni di dollari e generando opinioni alquanto diversificate tra pubblico e critica.

L’edizione home video del film è disponibile, nei negozi fisici e virtuali, a partire dallo scorso settembre e, per gentile concessione di Universal Pictures, siamo lieti di fornirvi le nostre impressioni sulla versione Blu-Ray  4K, un vero e proprio gioiello visivo per i fortunati possessori di televisori che supportano questa tecnologia.

warcraft

Per ovvi motivi non ci concentreremo sull’analisi della pellicola , di cui potete leggere qui la nostra recensione, bensì sulla grande mole di contenuti speciali offerta e sugli aspetti tecnici. Una delle feature più interessanti, tra le tante disponibili, è sicuramente quella del “Making of”, dalla durata di 33 minuti, che nell’arco di sei capitoli racconta il difficile processo che il regista ha dovuto attuare per trasporre sul grande schermo un videogame fantasy di così alta caratura. Si passa dalle origini del titolo, lanciato nel lontano 1994, analizzando il vero e proprio fenomeno di massa che ne è scaturito, passando per il casting degli attori scelti e la loro preparazione tecnica e di costume, fino ad arrivare all’esperienza del Madame Tussauds, celebre museo delle cere situato a Londra, che ha realizzato le statue dei protagonisti con un’attenzione al dettaglio davvero minuziosa. Ciò che traspare da questi contenuti è la vera passione, da parte dei fan e degli addetti ai lavori , verso il materiale di partenza e la voglia di creare un prodotto fantasy all’altezza che possa competere con il colosso incontrastato, Il Signore degli Anelli. Purtroppo questa prima pellicola è riuscita nel suo intento soltanto a metà ma, dato il finale aperto che lascia presagire nuove avventure, il regista avrà il tempo necessario per rifarsi.

Lodevole anche la scelta di inserire 14 minuti di scene tagliate o estese che consentono allo spettatore di immergersi in zone di Azeroth non esplorate nella pellicola per motivi logistici. Bellissimo anche il fumetto animato, diviso in cinque capitoli, intitolato Warcraft: Legami di Fratellanza e che si incentra sulle figure del principe Llane, del capitano Lothar e del guardiano Medivh. Le tempistiche narrative sono antecedenti a quelle mostrate nel film e gli orchi sono dei fuggitivi in cerca di un territorio migliore. Attraverso un portale tenuto aperto dal Vil, una forza malefica che si nutre dell’essenza vitale delle creature, il cui esecutore è il malvagio Gul’dan, si stanno accingendo a invadere Azeroth, il regno degli umani. Questi ultimi, dunque, dovranno capire come rispondere a un attacco di tale portata ed evitare di restare sconfitti e demoliti. 

Dal punto di vista tecnico, infine, il comparto video si presenta estremamente ottimale con una risoluzione quattro volte quella del normale HD e dei colori brillanti che enfatizzano, al massimo, le riccche scene realizzate con la CGI ed i dettagli presenti a schermo. Se purtroppo non siete tra i felici possessori di un dispositivo 4K, possiamo assicurarvi che anche la normale versione in alta definizione è alquanto spettacolare e mostra un tono cromatico ai massimi livelli. Per quanto riguarda il comparto sonoro, invece, è presente la classica traccia in 5.1 Dolby Digital ma, per un’esperienza multi-dimensionale e davvero immersiva, consigliamo di settare sin da subito il Dolby Atmos dedicato alla lingua originale. Vi sembrerà davvero di udire le urla degli orchi a casa vostra e di entrare nel bel mezzo della battaglia.

Possiamo affermare, in conclusione, che l’home video di Warcraft: L’Inizio è davvero ottima sia dal punto di vista qualitativo, sia dal punto di vista del rapporto contenuto/prezzo. Le feature presenti, infatti, della durata complessiva di oltre 90 minuti, non fanno che arricchire e completare, in maniera considerevole, l’esperienza cinematografica. Un acquisto consigliato a tutti coloro che desiderano rivedere la pellicola, comodamente da casa, o quelli che vogliono addentrarsi, per la prima volta, nelle lande di Azeroth.

INFORMAZIONI TECNICHE DISCO 4K :
Genere: Fantasy/Azione
Dischi:   1
Durata:  2 ore e 03 minuti ca.
Video:  WIDESCREEN 2.40:1
Audio:  Inglese Dolby Atmos; Italiano, Tedesco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli:  Italiano, Inglese n/u, Tedesco
Contenuti Speciali:   Scene Eliminate/Estese • Errori • Il Mondo Di Warcraft Su Film • I Fans Di Warcraft • Warcraft: Legami Di Fratellanza (Motion Comic) • Warcraft: La Madame Tussauds Experience • ILM: Dietro La Magia Di Warcraft • Teaser Warcraft

Il pacifico regno di Azeroth è sul piede di guerra e la sua civiltà è costretta ad affrontare una terribile stirpe di invasori: i guerrieri Orchi in fuga dalla loro terra agonizzante e pronti a colonizzarne un’altra. Quando il portale che collega i due mondi si apre, un esercito va incontro alla distruzione, mentre l’altro rischia l’estinzione. Da fronti opposti, un gruppo di eroi affronterà un conflitto che deciderà il destino delle loro famiglie, dei loro popoli e della loro terra.

Diretto da Duncan Jones (MoonSource Code) e scritto da Charles Leavitt (In the Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, Blood Diamond – Diamanti di sangue) e Duncan Jones, Warcraft vede protagonisti Travis Fimmel (“Vikings”, Il piano di Maggie – A cosa servono gli uomini), Paula Patton (Mission Impossible: Ghost Protocol, Deja Vu), Dominic Cooper (Captain America – Il primo vendicatore, Need for Speed) e Ben Foster (Lone Survivor, Quel treno per Yuma).

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com