Parola di Dio, dopo aver spopolato a Cannes, al cinema dal 27 ottobre e il 25 in anteprima a Milano

Cinema

Il 25 ottobre alle ore 21 al Cinema Colosseo, in Viale Monte Sacro, 84, verrà proiettato Parola di Dio, film che ha letteralmente spopolato a Cannes, e che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 27 ottobre, per I Wonder Pictures.

Il film, del regista Kirill Serebrennikov, era stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes, nella sezione Un certain regard. Si tratta di un lungometraggio già premiato dal pubblico al Biografilm Festival/International Celebration of Lives 2016, come miglior film europeo.

Il film pone lo spettatore davanti a una inevitabile domanda: cosa accadrebbe se leggessimo la Bibbia allo stesso modo in cui l’Isis legge il Corano?

Parola di Dio mette quindi in scena un vero e proprio scontro ideologico tra uno studente che sceglie la via del radicalismo cristiano e la sua insegnante di biologia, interpretata da Vikoriya Isakova. Il film in tutto ciò propone una interessante riflessione su tematiche sempre attuali come la sessualità, la moralità, l’educazione, le relazioni familiari.

Secondo la rilettura del film , se avvenisse una rilettura biblica in base a categorie fondamentalistiche, le ragazze non dovrebbero andare al mare in bikini e l’evoluzionismo dovrebbe essere messo in dubbio, quantomeno affiancandolo con il creazionismo. Inoltre non dovrebbe esserci educazione sessuale.

Sono queste le osservazioni che il giovane Veniamin, in totale crisi mistica, muove a quanto gli stanno intorno, citando a mente brani biblici, cercando poi di imporre ai compagni di scuola la propria radicale interpretazione. L’unica a porsi in conflitto intellettuale con lui è Elena, una giovane insegnante di biologia, atea e razionalista.

Sala Biografilm è la sala cinematografica a cura di Biografilm Festival, e nasce come estensione nel corso dell’anno di Biografilm Festival/International Celebration of Lives di Bologna.

Sala Biografilm di Bologna è realizzata da Biografilm Festival in collaborazione con Cinema Odeon e Circuito Cinema Bologna.

CODICE SCONTO

Inserendo il codice PD25PR sul sito www.biografilm.it/parola sarà possibile ottenere una riduzione sul costo dell’ingresso, da 9 a 6 euro.

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up