The World of Gilbert&George alla Festa del cinema di Roma

Cinema Festival di Roma

The World of Gilbert&George dopo il restauro a cura della Cineteca Nazionale verrà proiettata il 17 ottobre a Roma, nell’ambito della Festa del cinema.

E’ veramente l’opera seminale dei due grandi artisti, che peraltro saranno presenti per incontrare il pubblico e presentare il loro film, del 1981. E’ un’opera scritta da loro, che l’hanno anche diretta e interpretata. Si tratta dell’unico lungometraggio firmato dai due artisti e realizzato in un’epoca di arte povera e avanguardia concettuale.

Il film dà il via ad un rivoluzionario modo di comunicare, un linguaggio nuovo, tra le geometrie dell’Union Jack, i colori dei fiori, i cieli londinesi, le architetture in stile victorian age, i ragazzi di strada, le emozioni struggenti. In tutto ciò, in questo contesto, esplode un inno di amore per la città, come condizione umana.

La pellicola era andata perduta, poi finalmente ritrovata e infine restaurata dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con Milestone Film&Video.

L’opera precede di un decennio l’esplosione della giovane arte britannica e la metamorfosi di Londra che divenne il centro della cultura visiva contemporanea.

L’evento del 17 ottobre sarà curato da Mario Codognato e Alesanndra Mammi e si svolgerà come segue:

proiezione per la stampa alle ore 11,30 presso lo Studio 3 dell’Auditorium Parco della Musica

Per il pubblico e accreditati il film verrà proiettato alle ore 19, 30 al MAXXI.

Poi Martedì 18 ottobre, alle ore 16, alla Sala Petrassi (ingresso libero) i due artisti incontreranno il pubblico con successiva proiezione.

Sempre il 18 ottobre, alle ore 21 alla Casa del Cinema i due artisti introdurranno Shaolin Martial Arts, di Chang Cheh.

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up