La partenza esplosiva della Festa del Cinema di Roma

Cinema Festival di Roma

13 ottobre, parte la Festa del cinema di Roma e Tom Hanks, due volte Premio Oscar, ne è subito il mattatore. Tom inconterà il pubblico e riceverà il Premio alla carriera, poi Moonlight, lo splendido film di Barry Jenkins, darà il via alle danze della Selezione Ufficiale.

La Festa proseguirà fino a domenica 23 ottobre, sotto la direzione del grande Antonio Monda, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, presieduta da un nome che è anche una garanzia, Piera Detassis, e se ci fosse ancora in questa valle di lacrime il grande Rondi confermerebbe in pieno.

Il quartier generale del Festival sarà l’Auditorium Parco della Musica, ma in realtà ci saranno molte iniziative in diverse parti della capitale.

Il momento atteso della giornata è comunque alle 17, 30 , alla Sala Sinopoli, quando Tom Hanks arriverà per incontrare il pubblico. Verranno proiettate sequenze dei suoi film e la clip di una pellicola che lui stesso  chiederà di vedere. Al termine un Mostro sacro del Cinema, perché ormai possiamo chiamarlo in questo modo dopo i due Oscar per Philadelphia e Forrest Gump, senza parlare di altri film, riceverà il Premio alla carriera. A Tom la Festa dedicherà un ampia retrospettiva, e alle ore 21, 30 presso il Teatro Studio Gianni Borgna  verrà proiettato “That Thing You Do”, uno dei suoi lavori da regista.

Per i patiti di red carpet anticipiamo che Tom lo “calpesterà” alle 16, 45, all’Auditorium.

Ore 19, 30, la Sala Sinopoli ospita il film di apertura, un momento di una solennità quasi liturgica. Toccherà a una fantastica opera di Barry Jenkins, “Moonlight“, una riflessione intensa e poetica al contempo sull’identità, il senso di appartenenza, la famiglia, l’amore…Si parla di un ragazzo di colore che vive in una costante battaglia per ottenere un posto nel mondo, dopo essersi fatto le ossa per questa “guerra” in una delle periferie più malfamate di Miami. Prima della proiezione, alle 19, i due protagonisti principali del film, Ashton Sanders e Jharrel Jerome, sfileranno sul red carpet. Per chi non può esserci a quell’ora, il film verrà replicato alle 20 e 30 alla Sala Petrassi.

Alle 21 e 30 al Mazda Cinema Hall, in collaborazione con Warner Bros Pictures la Festa del cinema di Roma ospiterà la diretta live del fan event globale “Animali Fantastici: Ritorno al magico mondo di J.K.Rowling”. Proprio così, in attesa dell’uscita del film “Animali fantastici e Dove Trovarli”, di David Yates, e in contemporanea nelle città principali del mondo, il pubblico potrà assistere in anteprima ad alcune scene del film per rivolgere poi domande ai membri del cast collegati da Londra e da Los Angeles. L’ingresso in sala potrà avvenire dalle 20 e 30 fino a esaurimento posti, ma i fan verranno accontentati ampiamente….Difatti riceveranno l’esclusiva t-shirt celebrativa di “Animali fantastici e Dove Trovarli”, la bacchetta magica e il miniposter da collezione. Dalle 21 si terrà un pre-shore con aminazione e distribuzione di altri gadget.

Alle 17 il Teatro Studio Gianni Borgna accoglierà il primo appuntamento della retrospettiva America Politics, una rassegna di sedici film a ridosso delle elezioni presidenziali USA, iniziando con All the King’s Men, di Robert Rossen.

Ultima news ma non ultima per importanza….Quest’anno la Festa del cinema in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà, ha scelto di rendere omaggio a Citto Maselli e alla sua carriera, per la sua coerenza e onestà intellettuale, proiettando alla Casa del Cinema alcuni tra i suoi film documentari e cortometraggi maggiormente significativi. pertanto alle 15, 30 toccherà ai cortometraggi: Bambini, Ombrellai, Zona pericolosa, cui seguirà la proiezione de “Gli sbandati”. Alle 18 sarà la volta de “Il sospetto” e alle 20, 30 “Lettera aperta a un giornale della sera”.

La sezione autonoma e parallela Alice nella città presenterà invece alle 11, alla Sala Sinopoli, il film “3 Generations. Una famiglia quasi perfetta”, un film davvero stupendo e di grande maestria.

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up