Una miriade di registi e attori a Alice nella città – Festa del cinema di Roma

Cinema Festival di Roma

Alice nella città – Festa del cinema di Roma arriva alla sua XIV edizione e tantissimi registi e attori giungeranno in questi giorni nella Capitale non solo per promuovere le proprie opere ma anche incontrare fans e spettatori.

Una domanda sorge spontanea. Ma chi sarà di sicuro?

Eccone l’elenco.

Gaby Dellal, regista di “3 Generations- Una famiglia quasi perfetta”, poi Mijke de Jong, con il suo “Layla M”, che racconta la storia vera dei rapporti tra una ragazza e il fondamentalismo islamico.

Derrick Borte e Daniel Huttlestone, regista e interprete principale di “London Town”, un film scandito dalle chitarre rock dei “Clash” saranno nella capitale, ma anche Chris Foggin, per il suo “Kids in Love”, storia di giovani e amori a dir poco pericolosi, e avrà al proprio fianco le attrici Alma Jodorowsky e Preston Thompson.

Non perdetevi Justin Tipping, che presenterà il suo “Kicks”, ma anche Dounia Bouzar con “Heaven Will Wait”, in cui Dounia è anche l’interprete di se stessa.

Doug Sweetland presenterà il suo “Cicogne in missione”, e porterà con sé per la gioia di tutti il “clan” dei doppiatori made in Italy, composto da Alessia Marcuzzi, Federico Russo, Vincenzo Salemme.

Alla grande anche Ivan Silvestrini, per il suo film sui rapporti tra le varie generazioni “2 night”, con gli interpreti principali Matilde Gioli e Matteo Martari.

Tanto di cappello alla candidata al premio Oscar Selma Vilhunen, che presenterà il suo lungometraggio “Little Wing”.

Poi ci sarà Bertrand Bonello, con il suo “Nocturama”, ma anche il greco Petros Charalombous, assieme agli attori Kostantinos Farmakas e Kika Georgiou, per presentare il suo film “Boy on the Bridge”.

Matt Ross arriverà con il mitico Viggo Mortensen, per  “Captain Fantastic”.

Ci sarà poi la bella Yanillys Pérez, con il suo film documentario musicale “Jeffrey”.

Kevin Meul presenterà la sua fiaba adolescenziale “My First Highway”, poi vedremo l’italianissimo Maccio Capotonda con il suo pazzesco film “Mariottide”, accompagnato alla festa da Herbert Ballerina, Ivo Avido, Barbara Tabita e dall’ormai onnipresente Francesco Mandelli.

Sarà poi possibile incontrare la giuria del premio Camera d’Oro TAODUE, presieduta da Matt Dillon e composta da: Camilla Nesbitt, l’attrice Anna Foglietta, il regista Gabriele Mainetti, il grande regista emergente Claudio Giovannesi e gli sceneggiatori Giordano Meacci e Francesca Serafini.

Da non dimenticare “Nature is speaking“, un progetto di tutela ambientale sostenuto da Alice nella città. In tale iniziativa verranno presentati gli artisti che hanno dato voce ai 12 cortometraggi di Conservation.org.

Chi sono? Barbara Bobulova, Sandra Ceccarelli, Giuseppe Cederna, Piera Degli Esposti, Pippo Delbono, Anna Foglietta, Roberto Herlitzka, Luca Marinelli, Lucia Mascino, Michele Riondino, Alba Rohrwacher, Thomas Trabacchi.

Alice nella città ha coinvolto in tutto ciò 133 istituti scolastici e 523 classi, per un totale di 13.075 prenotazioni per la visione di film in concorso e 2600 per la sezione fuori concorso.

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up