I Rolling Stones tornano con un nuovo album, Blue & Lonesome

Musica

Era nell’aria, ma solo ora è davvero una notizia ufficiale: tornano gli Stones.

Dal 2 dicembre, difatti, sarà possibile acquistare il loro nuovo album che peraltro segna il loro ritorno al blues. La cosa più particolare è comunque costituita dal fatto che l’opera si snoda nell’arco di ben 50 anni, mentre poi è stata preparata a livello concreto in soli 3 giorni, lo scorso mese di dicembre. Dove? Al British Grove Studios a West London, non lontano da Richmond e Eel Pie Island, luoghi storici e mitici in cui la band iniziò a esaltare i primi fans nei locali della zona.

Il titolo riporta quindi alle origini della band, alla passione per il blues.

Blue & Lonesome” è stato prodotto da  Don Was e The Glimmer Twins.

Mick Jagger (vocals & harp), Keith Richards (guitar), Charlie Watts (drums) e Ronnie Wood (guitar) per predisporre la nuova opera musicale hanno raccolto al proprio fianco musicisti che hanno collaborato con loro in vari tour, come Chuck Leavell (keyboards) e Matt Clifford (keyboards), oltre al vecchio amico  Eric Clapton.

Blue & Lonesome” vede gli Stones omaggiare i propri esordi come blues band, quando suonavano Jimmy Reed, Willie Dixon, Eddie Taylor, Little Walter e Howlin Wolf, artisti la cui musica è contenuta nell’album.

Sul sito della band si può già procedere al pre-order. In ogni caso l’album sarà disponibile nei seguenti formati: CD, Digital Download, “Double Heavyweight Vynil” con l’album download card, edizione Deluxe comprendente  CD album, 75-page mini-book sulla creazione dell’ album e delle “band postcards print”.

Print

Vediamo ora la completa tracklist:

  1. Just Your Fool (original written and recorded in 1960 by Little Walter)
  2. Commit a Crime (original written and recorded in 1966 by Howlin’ Wolf-Chester Burnett)
  3. Blue & Landsome (Original written and recorded in 1959 by Little Walker)
  4. All of Your Love (Original written and recorded in 1967 by Magic Sam-Samuel Maghett)
  5. I Gotta Go (Original written and recorded in 1955 by Little Walter)
  6. * Everybody Knows My Good Thing (Original recorded in 1971 by Little Johnny Taylor, composed by Miles Grayson & Lermon Horton)
  7. Ride ‘Em On Down (Original written and recorded in 1955 by Eddie Taylor)
  8. Hate To See You Go (Original written and recorded in 1955 by Little Walter)
  9. **Hoo Doo Blues (Original recorded in 1958 by Lightnin’ Slim, composed by Otis Hicks& Jerry West)
  10. Little Rain (Original recorded in 1957 by Jimmy Reed, composed by Ewart G. Abner Jr. and Jimmy Reed)
  11. Just Like I Treat You (Original written by Willie Dixon and recorded by Howlin ‘Wolf in December 1961)
  12. *I Can’t Quit You Baby (Original written by Willie Dixon and recorded by Otis Rush in 1956)

*Eric Clapton: Guitar

** Jim Keltner: Percussion

Per celebrare la pubblicazione dell’album l’immagine della “lingua” utilizzata dagli Stones è stata dipinta di blu con il nuovo luogo incorporato  nella campagna pubblicitaria.

Londra, poi, in omaggio alla straordinaria band, la notte del 5 ottobre è stata illuminata con delle proiezioni della lingua blu in famose locations in giro per la città, come Marbie Arch e il Centre Point Building.

Il titolo del nuovo album è stato annunciato attraverso uno speciale video su Facebook, dove tra l’altro i fan possono aggiungere la lingua blu al proprio profilo. Uno speciale “blu lips” emoji è stato poi lanciato su Twitter, e chi utilizza l’hastag #rollingstones vedrà apparire accanto al nome della band il logo blu.

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up