48 Hour Film Project: 48 ore per realizzare il miglior cortometraggio

Cinema

Dal 4 al 6 novembre si terrà la X edizione del 48 Hour Film Project, manifestazione organizzata dall’associazione culturale Le Bestevem. Si tratta di una competizione a livello mondiale che vede Roma come unica tappa italiana.

E’ una vera e propria sfida per scoprire chi riuscirà a realizzare il miglior cortometraggio in sole 48 ore.

Il vincitore gareggerà poi con autori di cortometraggi provenienti da tutto il mondo al Filmapalooza 2016, dove, premio a parte, potrà aggiudicarsi la possibilità di proiettare il proprio prodotto nella sezione “Court Métrage” del Festival di Cannes 2017.

Negli ultimi anni tra i membri della giuria ci sono stati personaggi come Ian Anderson, dei Jethro Tull, Rosy De Palma, musa di Aldomodovar, Lina Wertmuller, Valerio Mastrandrea, ecc.

Anche per la edizione 2016 si prevede la partecipazione di una giuria di altissimo livello, e hanno già confermato la loro presenza Antonia San Juan (interprete di “Tutto su mia madre” e “Amnèsia”) e Paolo Genovese (regista di film di grande successo come “Perfetti Sconosciuti” e “Immaturi”).

Sono numerosi poi i partner che nelle ultime edizioni hanno dato lustro al concorso mettendo in palio non pochi premi. In tale ambito possiamo menzionare la RUFA-Rome University of Fine Arts, che ha assegnato il proprio Premio Speciale, in denaro, al miglior talento, ma anche Studio Universal, il canale del grande cinema classico americano, che ha acquisito i diritti pay per la trasmissione televisiva. L’Ambasciata USA  per parte sua ha invece sponsorizzato il viaggio negli States del vincitore.

Media partner dell’iniziativa è Movieplayer.it, la speciale piattaforma online sul mondo del cinema.

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up