Aquafilmfestival, a Roma dal 6 al 9 ottobre

Cinema

Eleonora Vallone colpisce ancora, anzi, meglio del solito, organizzando come direttrice artistica uno splendido festival cinematografico. La location poi è delle migliori, se si considera che il quartier generale della manifestazione è all’interno della Casa del Cinema di Roma.

E’ la prima edizione del Festival ma per come Eleonora, attrice, giornalista, personaggio di alto livello, l’ha organizzata siamo certi che ne seguiranno tantissime altre.

Si parla di acqua da una miriade di punti di vista, ma ci sono anche tanti concorsi per cortometraggi, con tutta una serie di iniziative che toccano aspetti che vanno dalla musica, alla spiritualità, passando per la salute, ecc., sempre però visti in relazione all’acqua.

In particolare, il concorso di cortometraggi si ramifica in alcuni temi: Acqua dolce, Acqua mare, Acqua terra, con una ulteriore divisione in due sezioni: corti (massimo di 25 minuti) e cortini (massimo 3 minuti e possono essere predisposti anche con lo smartphone).

Tra gli ospiti dobbiamo menzionare Caterina Murino, che presenterà in anteprima “DEEP”, la serie Web, e in questo sarà  accompagnata dal campione mondiale di apnea Pierre Frolla. Poi i registi Marco Pontecorvo e Ludovico di Martino, ma anche Edoardo Vianello, e gli attori Ludovico Fremont e Elisabetta Pellini.

Ma andiamo per ordine.

Sala DELUXE

Giovedì 6 ottobre alle ore 16,30, introduzione della Direttrice Artistica Eleonora Vallone, alla presenza dei Membri della Giuria, del Comitato Scientifico e della Giuria degli studenti di Tor Vergata. Si parlerà di Acqua e Cinema.

Poi Elisabetta Pellini presenterà il suo cortometraggio fuori concorso “Anatomia di un Amore”. E’ la storia di Giulia e Marco che si lasciano dopo aver fatto per l’ultima volta all’amore. Da lì Giulia comincia a vivere in un profondo stato di angoscia che la condurrà a trasformare la realtà in fumetto.

A seguire i vari concorsi di corto e cortini.

In serata incontro con relativo filmato “10 anni della Fondazione Principe Alberto di Monaco” e subito dopo, alle ore 21, fuori concorso, lo splendido “Ocenas” di Jacques Perrin, sul mare e su quale grande storia si nasconde nei suoi abissi.

Venerdì 7 ottobre, oltre ai concorsi, interverrà Rosalba Giugni, Presidente di MAREVIVO, che presenterà l’iniziativa MARE MOSTRO. Poi proiezione di “The answer”, di Ludovico Fremont.

Nel pomeriggio si parlerà di energie rinnovabili, e alle 19, 15 Pierre Frolla, campione mondiale di apnea, e Caterina Murino, presenteranno la nuova Digital Serie Deep, in anteprima.

A seguire l’imperdibile “Le grand bleu”, di Luc Bresson e Jacques Cluzaud, fuori concorso.

Alla Sala Kodak nel pomeriggio di venerdì 7 e sabato 8 si terrà invece il workshop organizzato da One Talent TV, dal titolo “Dalla pellicola allo smartphone: i film in tasca”.

Tornando alla Sala DELUXE, Sabato 8 ottobre in mattinata si parlerà di acqua, antichi riti, spiritualità, anime, con alcuni diversi incontri.

Seguiranno i concorsi, e nel tardo pomeriggio si passerà a parlare di Marina Militare.

Alle ore 21 sarà presente il regista Ludovico di Martino e gli attori del cast di “Il nostro ultimo”. Un film davvero originale. E’ la storia di due fratelli che, sorpresi dall’improvvisa morte della madre, decidono di esaudire il suo ultimo desiderio, fare un viaggio insieme. Allora legano la bara della mamma sul portapacchi di una vecchia utilitaria e via, per un viaggio davvero incredibile. Inutile dire che il film possiede tutti gli elementi per una profonda riflessione.

Domenica 9 ottobre proseguiranno i concorsi, poi Edoardo Vianello presenterà la sua raccolta “Il suono delle fontane di Roma”, realizzato in collaborazione con Ennio Moricone e Stelvio Cipriani.

Seguiranno le premiazioni per i cortometraggi.

manifesto_aff_gabbiano_web

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up