Un film su Roberto Cimetta: “La leggenda di Bob Wind”, ecco il trailer

Cinema

La leggenda di Bob Wind“, di Dario Migianu Baldi, tratta della vita e dell’opera del grande regista e autore teatrale Roberto Cimetta.

Gli interpreti principali sono Lavinia Longhi e Corrado Fortuna; nel cast anche Ivan Franek e Paolo Briguglia.

Roberto Cimetta ha ispirato una intera generazione di artisti ed è uno dei registi teatrali italiani più creativi e geniali, anche se purtroppo poco conosciuto in Italia. Deceduto ancora molto giovane, nel 1988 a soli 39 anni, ha collaborato con personaggi del livello di Luca Ronconi, Roberto Benigni, Roberto Citran, Lucia Poli.

Un anno  prima di lasciarci ha fondato il Festival Internazionale di Lisbona. Poi, dopo il suo decesso, a Parigi ha preso vita il Fondo Internazionale Roberto Cimetta, tuttora in piena attività, finalizzato in primis a facilitare la mobilità degli artisti nel contesto del Mediterraneo.

Nel film, Anna (Lavinia Longhi), una giornalista italo-francese di successo, vuole conoscere meglio il grande Maestro. Programma quindi un viaggio dalla Francia per giungere in Italia sulle tracce di Roberto Cimetta, che nel film viene interpretato da Corrado Fortuna. Inizia così un cammino progressivo di scoperta che le farà conoscere prima il figlio di Rametta per poi passare a ricostruire la storia di Roberto.

E’ un vero e proprio svelamento progressivo, una ricostruzione graduale del personaggio.

Il film è una produzione Guasco e sarà nelle sale cinematografiche a partire dal prossimo 10 novembre, distribuito da MARIPOSA Cinematografica.

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up