Naples ’44, di Francesco Patierno, alla Festa del cinema di Roma

Cinema Festival di Roma

Naples ’44, scritto e diretto da Francesco Patierno, verrà presentato nella Selezione ufficiale della Festa del cinema di Roma.

Prodotto da Dazzle Communication con RAI Cinema ha come produttore associato IN BETWEEN ART FILM, in associazione con ISTITUTO LUCE CINECITTA’.

Ma vediamo la storia. Nel ’43 Norman Lewis, un giovane ufficiale inglese, entrò con la Quinta Armata Americana a Napoli, con la città in ginocchio per la guerra, la fame, la distruzione.  Lewis venne immediatamente colpito dall’arte di arrangiarsi della popolazione, dall’inventiva per poter sbarcare il lunario. L’ufficiale cominciò a prendere nota di quanto vedeva e percepiva, e riempì alcuni taccuini con storie, riflessioni, ecc. Gli appunti che Lewis scrisse nel suo anno o poco più di permanenza nella città campana finirono poi per costituire “Naples ’44” .

Il film di Patierno è tratto dal libro e immagina l’ufficiale, divenuto dopo la guerra un affermato scrittore, tornare a Napoli dopo molti anni, per un visionario amarcord costituito da tantissimi flashback tra luoghi del presente ripercorsi nuovamente da Lewis e storie del passato di cui i luoghi stessi sono stati al tempo stesso protagonisti e testimoni.

Si tratta quindi di una esaltante quanto imprevedibile sequenza di storie e personaggi che si imprimono nella memoria dello spettatore.

Il film, però, è ancor prima o al contempo una straordinaria denuncia degli orrori della guerra e di tutte le sue brutali conseguenze.

naples 44-2016

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up