I volti della via francigena, di Fabio Dipinto, dal 13 ottobre al cinema

Cinema

I volti della via francigena“, del regista Fabio Dipinto, è una viaggio alla scoperta degli itinerari di viandanti e pellegrini che si svolge lungo un tratto dell’antica Via che nell’età medievale conduceva da Canterbury a Roma, per poi proseguire verso il sud Italia, fino ai porti della Puglia, da dove si partiva per Gerusalemme. Un percorso davvero unico e straordinario e il documentario di Fabio Dipinto lo rende vivo, attuale, immediato. Fabio è alla sua prima regia ma presenta un’opera davvero eccellente.

Vengono presentati dei tratti di questo viaggio di una bellezza davvero intensa. Il passaggio dal Colle del Gran San Bernardo verso Roma è bellissimo e suggestivo, passando tra le montagne valdostane, il verde delle risaie, i colli della Toscana. Ma non è di certo il solo.

Molto interessante è anche il racconto degli attuali protagonisti che ormai hanno stretto con questo speciale itinerario un rapporto strettissimo. Poi ci sono varie interviste a storici, esperti, rettori di confraternite. Molto interessante, tra le altre, quella all’abate Joseph Roduit, dell’abbazia di Saint-Maurice, recentemente scomparso, ma anche quella allo storico Giovanni Caselli o quella al fondatore della Confraternita di San Giacomo di Campostela Paolo Caucci von Saucken, così come l’intervista allo scrittore Enrico Brizzi.

Il documentario è comunque fondamentalmente la spiegazione di cosa significa intraprendere un cammino, prendersi cura di altre persone che magari non conosci e che non vedrai mai più, scoprire itinerari alternativi, trasversali, ammirare panorami collinari e paesaggi montani, per poi poco dopo estasiarsi innanzi a Santuari e Cattedrali pieni di storia, arte, pietà.

Il documentario sarà nelle sale cinematografiche a partire dal prossimo 13 ottobre, distribuito da CINEAMA.

Patrocinato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, l’opera di Fabio Dipinto è stato realizzata grazie al contributo dell’Associazione stessa, del tour operator SLOWAYS e tramite il crowdfunding lanciato sulla piattaforma EPPELLA, che ha consentito di coprire i costi relativi alla postproduzione del film documentario.

i-volti-della-francigena-locandina-web

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up