Suicide Squad – Recensione

Cinema Recensioni 1.0 Recensioni Cinema 1.0

Nel lontano 1959, sulle pagine della testata DC The Brave And The Bold, fece la sua apparizione la Suicide Squad, un gruppo di soldati senza superpoteri che combatte minacce sovrannaturali. Nel corso degli anni la composizione della Suicide Squad ha visto entrare e uscire diversi membri, a partire da Rick Flag passando per Bane e finendo con Nightshade.

Per la pubblicazione dell’omonimo film, Warner Bros Picture ha puntato su un team più “fresco” con un cast più o meno noto ai lettori dei fumetti DC Comics: Harley Quinn, Deadshot, El Diablo, Killer Croc, Capitan Boomerang, Splipknot, Incantatrice sono i supercattivi scelti dal governo americano per il compimento di missioni suicide, ricattati dalla possibilità di ricevere, in caso di successo delle varie missioni, uno sconto della pena.

SuicideSquad_MAIN_Poster

E il Joker?

Siamo onesti: Suicide Squad è stato un film che ha subito le scelte di marketing fatte dalla Warner. Molti di voi, infatti, ricorderanno che prima del lancio del film è stata mostrata una carrellata di trailer in cui il Joker era protagonista. Ora, premesso che il Joker non ha mai fatto parte della Suicide Squad, la delusione della critica è stata dettata dal ruolo estremamente (e giustamente) secondario che è stato dato a questo personaggio, probabilmente per restare fedele al fumetto. Allora la domanda lecita è: perché concentrare interi trailer sulla figura del Joker quando il Joker non è assolutamente protagonista? A questa domanda non avremo mai una risposta…

E gli altri?

Accantonata la perplessità sul ruolo del Joker, bisogna ammettere che tutto il cast del film ha fatto un lavoro eccezionale, riuscendo a incarnare alla perfezione le peculiarità del proprio personaggio. Sebbene Will Smith avesse già vestito i panni di un supereroe (Hancok), nel ruolo di Deadshot ha dato il meglio di sé, riuscendo a mostrare in certi momenti anche il lato umano del personaggio. Interpretazione stellare è anche quella di Margot Robbie (The Wolf of Wall Street) che è riuscita a dare il giusto tocco di follia al personaggio di Harley Quinn, senza scadere nel banale o nel perverso. Nelle sue brevi apparizioni, Jared Leto ha dato un’ottima interpretazione per il personaggio del Joker, sicuramente meno mentalmente instabile di quello interpretato da Heath Ledger, ma indubbiamente più vicino a quello visto nelle varie avventure a fumetti. Nulla da dire su tutto il resto del cast: bravi tutti.

screen-shot-2015-07-13-at-1-12-49-pm

Bello da vedere e da sentire

Nonostante sia un prodotto destinato principalmente a un pubblico di nerd (o di presunti tali), Suicide Squad è una pellicola che vanta di una realizzazione di ottima fattura. Al di là delle ottime inquadrature durante le scene di azione, Suicide Squad offre una serie di effetti in slow motion o palesemente tratte dalle pagine dei fumetti, utili a presentare in maniera efficace ognuno dei protagonisti.
La colonna sonora presenta una serie di brani famosi (Eminem, Ac Dc e Rolling Stones in primis) accompagnati da altri realizzati appositamente per la pellicola cinematografica.

Saremmo curiosi di chiedere  a quanti hanno avuto la fortuna di vedere in anteprima Suicide Squad e di massacrarlo: “ma che film avete visto?”.
Chiaramente ogni opinione merita rispetto, ma non abbiamo trovato (e i commenti leggibili dai fan su internet lo confermano) motivi per cui il film Suicide Squad debba essere giudicato come un prodotto mal riuscito. Certo non siamo di fronte a un film impegnativo o con un plot narrativo intricato, ma da lì a dire che Suicide Squad sia un film da dimenticare….

 

Scheda film

Titolo: Suicide Squad
Regia: David Ayer
Sceneggiatura: David Ayer
Cast:  Will Smith: Floyd Lawton / Deadshot
Jared Leto: Joker
Margot Robbie: Harleen Quinzel / Harley Quinn
Joel Kinnaman: Rick Flag
Viola Davis: Amanda Waller
Jai Courtney: George “Digger” Harkness / Capitan Boomerang
Jay Hernandez: Chato Santana / El Diablo
Adewale Akinnuoye-Agbaje: Waylon Jones / Killer Croc
Karen Fukuhara: Tatsu Yamashiro / Katana
Ike Barinholtz: Griggs
Scott Eastwood: Tenente GQ Edwards
Cara Delevingne: June Moone / Incantatrice
Genere: Azione
Durata:  130 minuti
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Nazione: USA
Uscita: 13 agosto 2016

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up