Impressioni a caldo su Brotherhood Final Fantasy XV – Episodio 1 (Before The Storm)

Inutile nascondere che Square Enix si stia impegnando al massimo con questo nuovo capitolo di  Final Fantasy (in uscita a settembre 2016) e che lo stia facendo anche con passione, cercando di creare un mondo unico e coinvolgente. Per ora possiamo solo goderci la prima puntata di Brotherhood, la prima di una serie anime di 5 episodi prodotti insieme allo studio di animazione A-1 Pictures trasmessi sul canale di youtube dedicato a Final Fantasy XV più un episodio speciale che si troverà nella Collector’s Edition. Questi primi 5 episodi spiegheranno il motivo per cui Noct (il protagonista del nuovo capitolo di Final Fantasy) si troverà a viaggiare con i suoi tre nuovi compagni.

Parliamo ora delle impressioni del primo episodio intitolato Before the Storm: l’episodio si apre su delle splendide note musicali tristi e melanconiche con una madre morta, affondata in una pozza di sangue, nel tentativo di proteggere il proprio bambino da un mostro che assomiglia molto alla medusa mitologica, finchè un uomo, misterioso e dalle straordinarie capacità, si palesa al comando si alcuni guerrieri e, affrontando il mostro-medusa, salva il bambino. Nella scena successiva vediamo Noct con i suoi tre compagni intraprendere quello che sembra un road-trip in cui ci viene svelato poco a poco il mondo (che sembra essere complesso e profondo già dal primo episodio) in cui si svolgeranno i fatti narrati. Bisogna dire fin da subito che il lavoro di animazione degli A-1 Pictures è eccelso nel presentarci l’universo di questo nuovo Final Fantasy, non solo il paesaggio che circonda i personaggi è visivamente splendido, ma anche le scene d’azioni sono chiare e pulite oltre che dinamiche. La direzione artistica è ineccepibile ed anche il character design non è da meno, i nemici ed i protagonisti sono visivamente curati e ben collocati all’interno del loro mondo, creando una coerenza di fondo di ottima qualità, niente stona dal punto di vista visivo, soprattutto i meravigliosi ambienti, come quello di una città catturata durante il tramonto del sole, da questi primi 11 minuti traspare, infatti, tutta la cura che, sia Square Enix sia lo studio A-1 stanno mettendo in questo progetto, dalle meravigliose musiche all’animazione pulita e curata per finire ad un ottimo character design, tutto sembra fatto con profondo rispetto e amore di quella che sarà l’opera finale. Unica piccola pecca è, per ora, la trama di cui ancora abbiamo piccoli indizi, ma niente di grave per un pilot di 11 minuti di una serie che sembra essere stupefacente, infatti, nonostante il mondo di questo nuovo Final Fantasy sembri del tutto coerente a livello visivo e narrativo, Before the Storm ci da solo piccoli assaggi di quello che sarà il vero e proprio racconto, soffermandosi di più sulla presentazione dei personaggi e sulle atmosfere che promettono di essere memorabili.

ffxv

Reputo il primo episodio Before the Storm un ottimo pilot, un’ottima premessa per quello che sarà poi il mondo di Final Fantasy XV. Se le premesse sono queste ci stiamo avvicinando ad un ottimo prodotto anime e non solo, un prodotto che spazierà dalla serie su youtube al videogioco e ad un film in computer grafica, le sensazioni trapelate dalle conferenze di Square Enix, dai vari trailer e dalle demo, unite alla qualità e all’ottimo lavoro fatto con Before the Storm sono del tutto positive e non possono che rendere fiduciosi tutti i fan, e non, del fantastico universo che è Final Fantasy.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com