Negli ultimi anni il quantitativo di titoli categorizzati come Tower Defense è aumentato a dismisura ed è innegabile che pare del merito di questo ritorno di moda sia attribuibile a PopCap Games. Piante Contro Zombie è stato infatti il Tower Defense con più successo degli ultimi anni, campione d’incassi su dispositivi mobile e successivamente anche su console casalinghe.
Ma cos’è un Tower Defense? Il Tower Defense è un titolo in cui il giocatore deve difendere un obiettivo dall’attacco di quantità sempre più grandi di nemici. Un concetto semplice ed efficace.
E ora andremo a parlarvi di un nuovo esponente del genere…

Sviluppatore: Elefantopia
Publisher: Square Enix
Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.
Genere: Tower defense
Data di uscita: 7 gennaio 2016
Localizzazione: Tutto in inglese

05

Sviluppato dallo studio franco-californiano Elefantopia, McDROID vi metterà nei panni di un robottino (McDROID appunto) che ha fatto ritorno al suo pianeta natale, M, in compagnia della sua astronave chiacchierona. Nel corso delle diverse missioni che compongono la storia, i giocatori dovranno ripulire i vari scenari da tutti i mostri che ne fanno parte, inclusi quelli che verranno generati nel corso del tempo.
Come avrete potuto immaginare, in McDROID la vostra “torre” da difendere è nientepopodimeno che l’astronave stessa. Per difendere l’astronave, il nostro alter-ego virtuale dovrà “piantare” su alcune piattaforme predefinite delle torrette laser che elimineranno in automatico tutti i nemici nelle vicinanze. Inutile dirvi che i nemici cercheranno di distruggere qualsiasi avamposto di protezione pur di arrivare a colpire l’astronave ma per nostra fortuna il coraggioso McDROID, semplicemente avvicinandosi alle torrette di protezione, può ripristinarne le funzionalità e l’energia. Non mancano ovviamente altri power-up, tra cui muri difensivi, utili a rallentare l’avanzata del nemico.

06

Per acquistare e costruire i diversi potenziamenti, è necessario ricorrere alla valuta di gioco ossia delle fragole che in maniera ciclica cresceranno nei vasi; è inoltre importante segnalare che le fragole vanno di volta in volta raccolte al fine di non farle marcire e fargli perdere quindi ogni valore. Procedendo nei diversi livelli che compongono la modalità di gioco principale, i giocatori potranno utilizzare le fragole per sbloccare potenziamenti delle armi oppure alcuni sistemi di supporto come quello che ne consente la raccolta automatica.
In McDROID è presente anche un altro tipo di valuta, i diamanti, la cui utilità è sbloccare alcuni potenziamenti e oggetti rari altrimenti non ottenibili. Per ottenere i diamanti, a differenza delle fragole, è necessario portare a termine alcuni obbiettivi ed eliminare alcuni nemici particolarmente potenti. Il conteggio dei diamanti non viene azzerato alla fine di ciascuna missione.

05

McDROID è un titolo che se giocato da solo può essere divertente a tratti, ma se giocata in coperativa, l’ultima fatica di Elefantopia diventa un prodotto praticamente irresistibile. Nella modalità cooperativa – solo online, purtroppo – i giocatori avranno la possibilità di partecipare alle missioni in compagnia di altri, attingendo tutti allo stesso quantitativo di risorse. In cooperativa, chiaramente, McDROID diventa un titolo più ragionato e strategico, dal momento che alla limitatezza delle risorse fa eco la possibilità di poter tenere insieme sott’occhio la mappa e cautelarsi dagli attacchi del nemico.

02

Dal punto di vista tecnico, McDROID presenta un motore grafico realizzato interamente in un semplicissimo cel-shading e con un pieno di colori accesi capaci di trasmettere in qualche modo allegria e spensieratezza al giocatore. Vista la semplicità del motore grafico non mancano sbavature o imprecisioni che potrebbero far storcere il naso ai perfezionisti. Altra nota di demerito al comparto visivo, è la totale assenza di una reale varietà in termini di design: scenari e nemici si presentano abbastanza simili da loro dando una percezione di già visto.

In conclusione

McDROID è un titolo che non può non piacere agli amanti del genere. Veloce, intelligente e a tratti anche complesso, il titolo di Elefantopia è un prodotto che da il meglio di sé se viene giocato in compagnia. Chiaramente il titolo non è esente da difetti, principalmente correlati alla realizzazione tecnica, ma non ci sembra un motivo per sconsigliarvi l’acquisto di questo prodotto.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com