Non le sentite anche voi? Strano perché secondo Brian Wilson senza di esse era impossibile comporre buona musica. Di cosa sto parlando vi starete chiedendo, ebbene delle “Good Vibrations” che danno il titolo ad uno dei più grandi successi targato Beach Boys, brano frutto della mente ambigua, sensibile, paranoica del musicista (co-fondatore e compositore della band).


Un genio incompreso dei suoi tempi che, nella pellicola Love and Mercy di Bill Pohlad viene a mostrarsi come un ragazzo prodigio agli inizi di carriera (gli esordi del musicista e i suoi primi successi sono raccontati attraverso l’attore Paul Dano, visto in Youth di Paolo Sorrentino), vittima però di un rapporto alquanto difficile col padre e con gli altri membri della band.

Una personalità che nel film viene narrata attraverso un crescendo negativo, dai primi sintomi di una malattia mentale, portata ad acuirsi nel corso del tempo a causa del terapeuta opportunista Eugene Landy (impersonato da Paul Giamatti, visto ne La Versione di Barney) capace di destabilizzare la personalità del musicista, vittima consapevole ma del tutto dimessa del medico.
Brian Wilson nella fase adulta viene interpretato da John Cusack (ricordiamo il film Alta Fedeltà) in grado di rappresentare al meglio gli evidenti dubbi della mente dell’artista.
Una vita tra il successo musicale e la sconfitta personale, un’esistenza in bilico tra la celebrazione di temi come l’estate e la vita alla completa rappresentazione musicale di una sempre più acuta depressione.

Su concessione del vero Brian Wilson è stata raccontata senza verosimiglianze ma andando a toccare le crude corde delle profonde debolezze psichiche dell’artista, senza però tralasciare ciò che gli permetterà di risalire la china e ritornare a spurgare le onde della vita: l’amore per Melinda Ledbetter, interpretata da una Elizabeth Banks raffinata e alquanto corrispondente alla vera compagna di Brian Wilson.

 

Scheda film

Titolo: Love and Mercy
Regia: Bill Pohlad
Cast: Elizabeth Banks, John Cusack, Paul Dano, Paul Giamatti, Jake Abel, Kenny Wormald, Joanna Going, Dee Wallace, Max Schneider, Graham Rogers, Tyson Ritter, Brett Davern, Brett Davern
Genere: Drammatico
Durata: 120′
Produzione: River Road Entertainment, Battle Mountain Films
Distribuzione: Adler Entertainment
Nazione: USA
Uscita: 31/3/16

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 19 anni con la passione per il Cinema. Aspirante attore e studente di Lettere Moderne all'Università Statale di Milano.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com