Sitecom Docking Station CN-340 – Recensione

Recensioni Tech 1.0 Tech

Ultimamente nell’ambito informatico compattare è senza ombra di dubbio una delle parole d’ordine insieme a miniaturizzare. In questo articolo andiamo ad analizzare infatti un prodotto che tende ad essere un 2 in 1, un dispositivo che unisce un HUB USB (che ha la funzione di moltiplicare le porte USB a disposizione) e una docking station in grado di collegare più periferiche ad un unico dispositivo. A realizzare questo prodotto è Sitecom, che rilascia sul mercato la docking station CN-340che funziona appunto anche da moltiplicatore di porte USB 3.0. Vediamo come se la cava!

cn340-2
All in one

Dal punto di vista estetico e funzionale questa docking station si presenta con delle dimensioni decisamente ridotte, dove il lato più lungo misura circa 10 centrimetri. All’interno della confezione troveremo l’alimentatore, un cavo USB 3.0 da un metro e il CD con i driver di installazione. Quest’ultimo risulta essere fondamentale in quanto, sia su piattaforma Windows che su quella Mac, il dispositivo non verrà rilevato in automatico ma bisognerà installarlo manualmente. I driver sono anche dispobili dal sito ufficiale, e li trovate collegandovi a questo link.
Nella parte superiore della docking station è presente un LED azzurro che denota lo stato del dispositivo, mentre nei lati sono disseminate varie porte USB e varie uscite utili a svariati scopi. Per la precisione troveremo su di un lato l’attacco per l’alimentazione e l’USB attraverso la quale collegheremo il dispositivo al PC, mentre sui due lati lunghi troveremo schierate rispettivamente le uscite VGA, HDMI e Gigabit Ethernet e dall’altro lato due porte USB 3.0 e uscita/ingresso audio con connettori jack da 3,5mm.

cn340-3
Una volta installato il dispositivo su PC portatile Windows abbiamo effettuato varie prove di collegamento senza riscontrare alcuna anomalia. E’ stato provato il collegamento a monitor tramite uscita HDMI, la comunicazione di rete tramite Ethernet e la parte che riguarda il comparto audio. Il tutto risulta essere comodo da gestire e soprattutto compatta in un unico punto l’arrivo di ogni cavo che dev’essere utilizzato su PC, senza troppa dispersione di fili.
Come vi abbiamo detto prima questo CN-340 è molto pratico da portare in giro, grazie alle sue dimensioni ridotte ed al conseguente peso esiguo, e risulta essere abbastanza bello anche da vedere con la sua linea estetica minimal. L’unico neo è forse la disposizione delle varie connessioni su tre lati del dispositivo, che costringe a dover girare e rigirare il dispositivo per cercare quella desiderata.

In Conclusione

Sitecom è riuscita a proporre un prodotto che mischia alla perfezione un HUB USB 3.0 con una docking station che riesce a fornire un buon numero di uscite. Chi possiede un portatile con poche connessioni è sicuramente un dispositivo che deve prendere in considerazione in quanto risolve molte problematiche di questo tipo, permettendo di attivare rete internet, due periferiche USB, monitor e casse con la semplice connessione del cavo di alimentazione. Il prezzo, che in rete si aggira intorno alle 100€, non è sicuramente molto concorrenziale ma si allinea più o meno al resto dei prodotti di questo tipo (anche se leggermente inferiore). L’unica imperfezione che abbiamo riscontrato è appunto la disposizione su più lati dei vari in/out, che non dà la possibilità di poter nascondere del tutto i cavi dietro la scrivania in quanto non disposti tutti dallo stesso lato. Nonostante questo è un hardware che funziona alla perfezione, senza dare alcun tipo di problema.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com