MOS – Music on Stage, la Musica al servizio dei giovani

Featured Musica
DSCF5013

Alberto Salerno

La Musica.
Non c’è niente di più importante forse nella crescita di un ragazzo. Compagna in mille occasioni, da un semplice viaggio ad una festa, da sottofondo in un locale ad un grande concerto, essa è protagonista (a volte evidente, altre volte meno) nella nostra vita. Essa è capace di colmare i momenti vuoti, permettendo spesso e volentieri momenti di aggregazione ed unione.
Molti sono i ragazzi che perseguono la passione dell’arte musicale, alcuni riuscendo nel loro intento altri rimanendo in un limbo di speranze e attese che non hanno fine.
In un panorama musicale viziato dalla cospicua presenza di talent show, specchio di un abuso dell’estro artistico delle giovani generazioni e, agli occhi degli stessi ragazzi, possibile trampolino verso il successo e lo star system, manca la genuina occasione di fare musica senza dover sottostare alle dure e, alquanto crudeli leggi dello spettacolo, capace un giorno di innalzarti a “fenomeno del momento” e il giorno dopo farti scomparire.
Talent la cui prerogativa, apparentemente quella di mettere in mostra le nuove promesse, non è altro che innalzare gli ascolti e far guadagnare le grandi produzioni, lasciando così sfumata la quantomai necessaria possibilità di creare dei percorsi formativi con i giovani cantanti e musicisti.
Col talento si nasce è vero, ma questo ha bisogno di essere raffinato, studiato.
Ecco perchè da un’idea del paroliere italiano, nonchè produttore discografico Alberto Salerno (sue canzoni come Io Vagabondo dei Nomadi, Donne di Zucchero, Terra Promessa di Eros Ramazzotti) nasce MOS -MUSIC ON STAGE.

CHE COS’E’

Un progetto finalizzato ad individuare, promuovere e formare le capacità creative artistiche dei giovani delle Scuole Superiori e delle Università Lombarde, volto a consentire a tutti i ragazzi di sviluppare e dare visibilità alla loro passione artistica senza regalare sogni o promesse poi disattese.
Questa idea che ha dato origine al progetto si attuerà dando vita ad un contest musicale aperto a tutti i cantautori, cantanti e band presenti in Scuole e Università della Lombardia.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita ed è riservata a giovani iscritti alle Scuole Superiori o alle Università della Lombardia.
I partecipanti potranno essere riuniti in una band (il requisito richiesto per la partecipazione è che almeno un componente della band sia iscritto ad una Scuola o Università della Lombardia) o cantare da solisti; per i cantanti è prevista la possibilità di essere accompagnati da una band esterna che sceglieranno loro.

Il contest prevede una pre-selezione iniziale a cura dello staff MOS, così da garantire un adeguato livello qualitativo dei partecipanti.

La partecipazione prevede la registrazione del gruppo sul portale (disponibile sul sito Music On Stage); nel form sarà necessario inserire anche il link al file video del provino – che sarà stato caricato preventivamente dagli interessati su Youtube o altro canale web preferito (vedi Nota a fine pagina).

Il video del provino deve permettere allo staff MOS di valutare la performance dei partecipanti.

La registrazione deve avvenire entro e non oltre il 15 Aprile 2016.

SVOLGIMENTO

Primo step:
verrà stilata una classifica online in base ai video accettati dallo staff a seguito della registrazione.
La classifica sarà aggiornata in base alle votazioni online degli studenti delle varie scuole ed atenei, i quali sono chiamati a votare il proprio video preferito attraverso il portale.

Secondo step:
Verrà comunicato per tempo il numero di partecipanti che passerà alla fase successiva in base alle votazioni online degli studenti.
Coloro che passeranno il turno si vedranno protagonisti di un’esibizione a porte chiuse davanti ad esperti altamente competenti nel panorama musicale italiano odierno, che potranno formulare giudizi sulle prestazioni e dare consigli ai partecipanti.
La giuria tecnica sceglierà i concorrenti che potranno accedere alle semifinali, riservandosi comunque il “ripescaggio” di 4 partecipanti che, seppur risultati eliminati dalla classifica generale, si sono distinti per evidenti meriti artistici.

Terzo step:
Il contest live, per i partecipanti selezionati nelle fasi preliminari, vedrà il suo apice nelle due semifinali live (le location verranno comunicate per tempo ai concorrenti) e nella finale.
La giuria composta da esperti sarà accompagnata da studenti prescelti tra il pubblico, chiamati a votare e giudicare le performance dei concorrenti.

Ai vincitori del contest andranno i seguenti premi:

1° classificato
Viaggio di 4 giorni per 2 persone a New York, per visitare una prestigiosa sala di registrazione e una importante Major discografica.

2° classificato
Viaggio di 3 giorni per 2 persone a Londra, per visitare gli studi ABBEY ROAD e una importante Major discografica.
CONTATTI PER INFORMAZIONI VARIE
[email protected]

STAFF
Alberto Salerno – Direttore Artistico
Ernesto Montanaro – Project Manager
Victor Venturelli – Organizzazione

NOTA:
La Direzione di Music On Stage declina ogni responsabilità rispetto alla registrazione dei brani, che compete ESCLUSIVAMENTE agli autori originali di testi e musiche.
Suggeriamo pertanto agli artisti ed ai gruppi che presentino brani inediti, di effettuarne preventivamente il deposito presso la Siae (per le informazioni utili su come procedere al deposito cliccare qui) o altro Ente autorizzato, al fine di tutelare dal plagio le opere presentate.

 

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 19 anni con la passione per il Cinema. Aspirante attore e studente di Lettere Moderne all'Università Statale di Milano.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up