Final Fantasy XV: tra rumors, conferme e novità

Featured Videogiochi

Dieci anni di attesa, notizie, smentite e speranze, tra l’annuncio lanciato all’E3 del 2006 e l’uscita definitiva del gioco, che sarà ufficializzata a marzo (e quindi con ogni probabilità ritardata nella seconda parte dell’anno). Solo un gioco “leggendario” come Final Fantasy poteva arrivare a tanto, alimentando ulteriormente il fandom e le aspettative sul quindicesimo capitolo.

ff15

Riprendere le fila dell’intreccio. Final Fantasy 15 rientra nel ciclo della saga Fabula Nova Crystallis Final Fantasy, e difatti la storia inizia con il matrimonio del principe Noctis (il personaggio giocabile) con la nobile Lunafreya di Tenebrae, che dovrebbe servire a velocizzare le trattative di pace in corso tra il Regno di Lucis e l’Impero di Niflheim e terminare finalmente la guerra tra le due potenze.

Le cose non vanno come previsto e, anzi, il Cristallo di Lucis viene trafugato e cade nelle mani dell’Impero, e Noctis si metterà in viaggio per riportarlo a casa.

Un nuovo stile. Già dalla premessa si intuisce la prima, grande novità del titolo: con Final Fantasy XV ci sarà nettamente più azione rispetto ai capitoli precedenti, un vero e proprio di ruolo d’azione con un pizzico di sparatutto in terza persona, grazie a un sistema di combattimento che prende le mosse da quello di “Kingdom Hearts”, ma con una piega molto più realistica, così come più verosimile è la estetica delle scenografie, che abbandona un po’ la “magia” classica della saga.

Anche le classiche scene di intermezzo presentano un tratto innovativo: conservano infatti l’aspetto “cinematografico”, ma diventano interagibili, perché durante le cut-scene il giocatore potrà muoversi, correre e compiere azioni (e non restare fermo a guardare, e magari annoiarsi).

Altri punti di forza. La lunga fase di sviluppo del gioco è servita a Square-Enix anche per limare altri punti deboli dei titoli precedenti, soprattutto rispetto alle nuove uscite sulle console di ultima generazione.

Questo è uno dei motivi per i quali dalla software house hanno annunciato il forte legame tra gameplay e narrazione in Final Fantasy XV, nel quale la storia, dunque, andrà avanti senza forzature. Modificato anche il sistema di combattimento, che si differenzia in tre differenti modalità che si possono switchare nel corso del gioco, così da soddisfare sia gli appassionati di azione, sia coloro che preferiscono ritmi più rilassati; a proposito delle battaglie, è stato anche annunciato che coinvolgeranno al massimo tre personaggi per volta, mentre sul fronte delle armi solo Noctis sarà capace di sfruttare tutti i mezzi a disposizione nel gioco.

A marce alte. Forse ha stupito molti la notizia che, almeno nella fase iniziale, Final Fantasy 15 sarà disponibile solo per Xbox One e PlayStation 4, senza uscita quindi né sulle console old-gen, né su computer Pc.

Questa scelta però è la (quasi logica) conseguenza dello sviluppo stesso del gioco, orientato proprio a girare al meglio e sfruttare le potenzialità delle piattaforme di nuova generazione, che migliorano anche la qualità grafica e le azioni in tempo reale di questo titolo.

Unico neo. Insomma, l’attesa è alta e continua a crescere, ma purtroppo l’unico aspetto negativo è proprio nella data di release di Final Fantasy XV. Secondo le dichiarazioni dello scorso mese da parte del team di sviluppo di Square Onix, il gioco è ormai pronto al 65%, ma una data precisa per la sua uscita ancora non c’è.

In Rete c’è chi azzarda maggiori informazioni e un annuncio ufficiale entro marzo, e chi invece prevede già una possibile versione pronta per il prossimo Natale (ipotesi peraltro confermata da Amazon, che ha avviato la prevendita del titolo con uscita 31 dicembre 2016).

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com