Il segreto dei suoi occhi – Recensione

Cinema Recensioni 1.0 Recensioni Cinema 1.0

Un affiatato team dell’FBI composto da Ray (Chiwetel Ejiofor), Jess (Julia Roberts) e dal loro supervisore Claire (Nicole Kidman) rimane scosso in seguito al brutale ed inspiegabile omicidio della figlia adolescente di Jess. 13 anni dopo Ray, dopo aver lasciato l’FBI ed aver cercato per tutti questi anni il possibile assassino, torna con una pista da Jess e Claire, ancora in servizio. Nascerà una caccia all’uomo che porterà alla scoperta di un passato che, fino ad allora, non era stato così chiaro.

SITE-poster-def.

Remake dell’omonima pellicola argentina El segreto de sus ojos di Juan Josè Campanella, vincitrice dell’Oscar al Miglior Film Straniero nel 2009, Il segreto dei suoi occhi è l’ambizioso progetto di Billy Ray (sceneggiatore del primo celebre Hunger Games e del candidato agli Oscar Captain Phillips – Attacco in mare aperto). Sempre di statuette si parla analizzando il cast di assoluto rilievo, con due attrici vincitrici dell’Academy Award (Kidman e Roberts) ed un recente candidato nel ruolo di miglior attore protagonista in 12 anni schiavo (Chiwetel Ejiofor).

La trasposizione hollywoodiana prende subito le distanze, a livello di sceneggiatura, dal suo pluripremiato punto di riferimento, cambiando protagonisti, dinamiche, ambientazione ed inserendo temi a noi molto più vicini, dal terrorismo all’immigrazione fino all’integrazione stessa. La struttura è ben chiara, alternando per quasi tutta la durata del film la bipartizione temporale passato-presente, in un costante confronto tra i fatti avvenuti 13 anni prima e la situazione attuale. Benché si tratti di un’impalcatura narrativa piuttosto semplice, essa funziona bene per lo scorrere della pellicola, donandole un certo ritmo ed alimentando costantemente il clima di mistero. Le prestazioni attoriali sono indiscutibili, con la storia che ruota inevitabilmente attorno ai tre protagonisti di spessore che si spartiscono il dominio sulla scena. Convincono tutti, da un Chiwetel Ejiofor in grande spolvero nel gestire i rapporti femminili con una Nicole Kidman bella e terribile anche a 48 anni e una Julia Roberts che, seppur appositamente imbruttita ed invecchiata per la parte, è capace di esprimere il dolore di una madre nell’arco dei tredici anni in maniera straordinaria.

I 108’ scorrono agevoli grazie ad una sceneggiatura solida fino ad un finale dal plot twist velatamente annunciato da qualche scena precedente. Il colpo di scena è comunque efficace e ci consegna un epilogo comunque struggente, benché ridondante. Il connubio thriller-action poi crea un’alternanza di registri molto interessante, oltre alle fasi di ricostruzione e alle indagini che sono sempre piuttosto avvincenti e ben girate. Inevitabilmente dell’originale si è perso molto, o almeno abbastanza da poter considerare Il segreto dei suoi occhi come un film a se stante. Fare paragoni, a questo punto, sarebbe molto riduttivo. Un remake ha senso di esistere se, pur partendo da un’idea non originale, è capace di prendere una direzione ed un’identità propria. Quest’opera ci riesce egregiamente e consegna allo spettatore un film più che godibile, capace non solo di raccontare una storia ma di lanciare messaggi significativi ed una profonda morale sulla giustizia, su chi siamo davvero per giudicare.

 

Scheda film

Titolo: Il segreto dei suoi occhi
Regia: Billy Ray
Sceneggiatura:  Billy Ray, Eduardo A. Sacheri (soggetto)
Cast :  Chiwetel Ejiofor, Nicole Kidman, Julia Roberts, Michael Kelly, Dean Norris, Joe Cole
Genere: Thriller, Noir
Durata: 108′
Produzione: Gran Via Productions, IM Global, Route One Films
Distribuzione: Good Films
Nazione: USA
Uscita: 12/11/15

Critico cinematografico, giurista e speaker. Classe '94, nato insieme a Dookie, Forrest Gump, Pulp Fiction e Le Ali della Libertà, ma con il cuore a Juno.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com