Elogio ad Hayez alle Gallerie d’Italia a Milano

Varie

Milano, Gallerie d’Italia. Dal 7 Novembre 2015 è aperta al pubblico una mostra capace di rievocare un periodo storico, artistico, culturale che ha caratterizzato l’Europa e, in particolare, il nostro Paese: il Romanticismo.
Portavoce di questa tensione dell’uomo, di questa catarsi nei sentimenti il pittore veneziano/milanese Francesco Hayez.
Ideata e curata da Fernando Mazzocca, l’esposizione ci fa compiere un viaggio dalla tradizione pittorica neoclassica, che tanto ha accompagnato l’artista veneziano (successivamente trasferitosi nel capoluogo lombardo con cui ha intessuto un forte legame) nella sua prima produzione, grazie ai suoi rapporti con Canova e Cicognara, a dipinti più sentimentali, specchio di un cambiamento sociale, politico che ormai stava aleggiando nella penisola italica.
Emblema dell’intera mostra la scelta di “radunare” le tre versioni del celebre Bacio, quadro simbolo della produzione di Hayez. Tre versioni che differiscono per piccoli aspetti, capaci di donare ad ogni dipinto un significato diverso; la prima versione del 1859, appartenente alla Pinacoteca di Brera, pone le basi per quella del 1867 presentata all’Esposizione universale di Parigi, in cui è significativo il tono patriottico, politico rievocato dai colori della veste dell’uomo, del drappo sulla scalinata e dalle tinture dell’abito di lei, il tutto a richiamare le bandiere dei due Stati francese e italiano.
Da annoverare nella tempranea collezione, oltre alla nota trilogia, oltre 100 opere tra cui spiccano senza ombra di dubbio La Meditazione del 1851, i dipinti sul fugace amore tra Romeo e Giulietta, i ritratti tra cui spicca quello di Alessandro Manzoni (specchio della poetica romantica in ambito letterario). Visitabile fino al 21 febbraio 2016 la Mostra segna la crescita di Milano dal punto di vista artistico e dell’importanza che ormai sta assumendo come traino dei valori culturali della nostra penisola, così tanto ricca di tesori che è bene far riemergere e ricordare.

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 19 anni con la passione per il Cinema. Aspirante attore e studente di Lettere Moderne all'Università Statale di Milano.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com