I 5 motivi per cui conviene comprare un videogioco usato

Videogiochi

Chi segue con attenzione il mondo dei videogiochi si sarà senz’altro accorto del grande cambiamento in atto da qualche anno a questa parte: la compravendita di videogiochi usati è un fenomeno che è cresciuto e si è diffuso molto rapidamente. Tale incremento è dovuto in larga parte al web e alla presenza di siti come usato.it , uno fra più conosciuti e utilizzati dagli italiani anche per comprare videogiochi usati tramite gli annunci gratuiti degli utenti.

Quali sono i vantaggi principali del mercato dell’usato? Innanzitutto i costi, decisamente ridotti rispetto a quelli dei videogiochi nuovi; in molti casi bastano pochi euro per assicurarsi un videogame e i prezzi in media sono inferiori di due terzi in confronto a quelli del normale mercato. Un altro motivo per cui sempre più persone si affidano all’usato è la possibilità di trovare titoli di qualche anno fa ormai fuori mercato: una vera manna per i collezionisti.

C’è poi un altro fattore da prendere in considerazione: a differenza di altre tipologie di usato – come ad esempio i libri o le automobili – i videogiochi non “invecchiano” e finché funzionano possono essere sempre rivenduti, basta soltanto trovare l’acquirente interessato. Il fatto di poter acquistare a basso costo consente anche a chi non può permettersi (o non vuole affrontare la spesa perché scettico della qualità di un titolo) di comprare a prezzo ridotto un videogioco, di farlo suo, magari apprezzarlo, appassionarsi e di conseguenza ampliare in futuro il bacino di utenti di una determinata casa produttrice.

Il vantaggio forse più grande dell’usato, però, è quello di allargare il mercato, rendendo disponibili anche ai gamers italiani videogiochi che non sono usciti nel nostro mercato. L’esempio classico è quello dei videogame giapponesi: sono sempre di più, infatti, gli appassionati che acquistano i giochi online dal Giappone per poi rivenderli usati. Ad esempio, i titoli vocaloid come Hatsune Miku Project Diva X e videogames musou tanto cari nel paese del Sol Levante in Italia spesso non vengono commercializzati. Infatti, molti di questi titoli non possono essere acquistati nei negozi italiani perché non presenti e l’unica soluzione è appunto il mercato dell’usato (o in alternativa l’acquisto dall’estero, con costi però decisamente superiori).

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com