Fantastic 4 – I Fantastici Quattro – Recensione

Cinema Recensioni 1.0 Recensioni Cinema 1.0

In un concorso di scienze, il dottor Franklyn Storm resta affascinato dal prototipo di macchina per il teletrasporto presentato da Reed Richards e dal suo migliore amico Ben Grimm. Reed entra a far parte di un progetto per lo studio del teletrasporto e conosce altri ragazzi geniali come i fratelli Storm (Sue e Johnny) e Victor Von Doom. Il desiderio di conoscenza li spingerà ad accelerare troppo i tempi degli esperimenti provocando un grave incidente che modificherà per sempre le loro vite e i loro destini.

Fantastici-4-poster-ita[1]

Ormai è una certezza: l’annuncio di ogni nuovo film sui Fantastici 4 non può non provocare un brivido di terrore lungo la schiena di cinefili e “devoti” del fumetto, visti i precedenti risultati non proprio esaltanti (almeno in termini di qualità) e con la capacità di registi e sceneggiatori di “asfaltare” qualsiasi elemento di interesse ed entusiasmo, si tratti di Silver Surfer o Galactus o del Dottor Destino. Inoltre un reboot dopo pochi anni non promette mai nulla di buono (la saga di Spider-man ne è un esempio) così come le schermaglie fra regista e produzione, le incertezze sugli “orizzonti”, la struttura stessa del progetto, i tagli, i rimontaggi. Il risultato è questo Fantastic 4, capace addirittura di far rimpiangere ai peggiori detrattori dei film Marvel quegli elementi tanto disprezzati come l’esasperante ricorso agli effetti digitali o le sceneggiature inutilmente arzigogolate. Si arriva al primo scontro dopo un’ora trascorsa a “ripassare” le origini del supergruppo, senza un dialogo “necessario” o un approfondimento indispensabile. Poi (finalmente) capita qualcosa, si manifestano i poteri, forse troppo tardi e a pochi minuti dalla fine la storia ripiega su un innocuo scontro tra Fantastici 4 e Dottor Destino: Mister Fantastic si allunga, la Donna Invisibile scompare, la Torcia si accende, la Cosa colpisce, sipario e tutti a “ripararsi” dietro ai titoli di coda.

Un gran bel disastro, non c’è tanto da aggiungere, se non sorridere per la Cosa, ridotto ad un bambolotto (in ogni senso), senza i “fondamentali” pantaloncini.

Scheda del film

Titolo: Fantastic 4 – I Fantastici Quattro (The Fantastic Four)
Regia: Josh Trank
Sceneggiatura: Jeremy Slater
Cast: Kate Mara, Miles Teller, Michael B. Jordan, Jamie Bell, Toby Kebbell
Genere: Azione/Fantasy
Durata: 100′
Produzione: 20th Century Fox Film Corporation
Distribuzione: 20th Century Fox
Nazione: USA
Uscita: 10/09/2015

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up