David Gilmour pubblica il suo nuovo album “Rattle That Lock”

Musica

Dopo il clamoroso successo dei due concerti italiani a Verona e Firenze, andati sold out in poco meno di cinque minuti, David Gilmour, leggendaria voce e chitarra dei Pink Floyd, pubblica, oggi 18 settembre 2015, il suo nuovo album “Rattle That Lock”, il primo su etichetta Sony Music.

“Rattle That Lock” arriva dopo il successo di On An Island del 2006 ed è prodotto da David Gilmour e Phil Manzanera dei Roxy Music. A firmare buona parte dei testi delle canzoni del quarto album solista di David Gilmour è Polly Samson, storica collaboratrice e compagna di vita di Gilmour. Le canzoni contenute nel disco vogliono essere un messaggio universale, un racconto ispirato alla miriade di pensieri e stati d’animo che ognuno di noi prova nella quotidianità.

L’inconfondibile suono della chitarra di Gilmour accompagna le 10 canzoni contenute nell’album che apre con uno stupendo brano strumentale intitolato “5 A.M.”, a seguire Rattle That Lock” che dà il titolo all’album, un incitamento a scuoterci dall’apatia, un’esortazione a continuare a lottare contro le ingiustizie. La canzone inizia con le quattro note create da Michael Boumendil che precedono gli annunci delle stazioni ferroviarie francesi SNCF e che Gilmour ha registrato con il suo iPhone nella stazione di Aix-en-Provence. Il testo è di Polly Samson e trae ispirazione dal libro secondo del Paradiso perduto di John Milton.  L’ascolto prosegue con “Faces Of Stone”: immagini che ricordano la vita di una persona anziana e confusa che sta volgendo al termine, “A Boat Lies Waiting” che contiene alcune riflessioni sulla morte di Rick Wrighttastierista e fondatore dei Pink Floyd nonché grande amico di Gilmour. Dancing Right in Front Of Me” è una riflessione sull’essere genitori: gioie, speranze e preoccupazioni. Il sesto brano si intitola In Any Tongue” ed è uno sguardo sul mondo devastato dalla guerra. Segue la strumentale Beauty” un incitamento a vivere con gioia la vita. Ad evocare l’amore per il jazz “The Girl In The Yellow Dress”, scritta dalla moglie Polly Samson che ha composto anche il singolo attualmente in radio “Today”, un inno alla vita, un incitamento a vivere a pieno ogni singolo giorno. A chiudere questo viaggio “Rattle That Lock” la strumentale  “And Then…”.

 Rattle That Lock” è disponibile in digitale e in quattro diverse versioni: standard, vinile 180grcofanetto DELUXE CD+DVD CD+BLU-RAY 

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com