Dragon Ball Z: La resurrezione di F – Recensione

Cinema Recensioni 1.0 Recensioni Cinema 1.0

Key Films. grazie ad un evento speciale il 12, 13 e 14 settembre, ha portato in sala per la prima volta in 3D il fantastico universo creato da Akira Toriyama per una nuova avventura, Dragon Ball Z: La resurrezione di F, che vede il ritorno di uno dei più amati e temibili avversari di Son Goku e i suoi compagni: Freezer.

Sono di ritorno dal cinema dove ho avuto l’opportunità di vedere l’ultimo lavoro di Akyra Toriyama per quanto riguarda gli OAV di Dragon Ball.

Dragon Ball Z: La resurrezione di F ha una trama interessante e parecchio logica. Ambientato dopo la saga di Majin Bu, dei vecchi adepti di Freezer, tra cui Sorbet ed i suoi scagnozzi, desiderosi di tornare al potere, rubano le sfere del drago alla banda dell’ingenuo Pilaf e, evocando il Drago Shenron, riportano in vita Freezer, ansioso di vendicarsi nei confronti di Goku.

I dialoghi sono parsi realistici e adatti all’avanzamento della storia, anche se qualche volta si è un po andati in eccesso con gli “inglesismi”. Il doppiaggio, importante per noi fans (spaventati dalle castronerie che avremmo potuto sentire), è stato soddisfacente. La kamehameha, ed altre mosse speciali come il cerchio magico di Crillin ed il cannone speciale di Junior, sono state lasciate in giapponese, così come i lamenti. Questo aspetto l’ho particolarmente apprezzato.

Mi sono invece arreso alle brutture, come sentir chiamare “Signore” e “Signora” ogni personaggio. Ciò è irrealistico perchè, chi conosce bene la storia di Dragon Ball, sà che tra i personaggi è stato usato raramente il linguaggio formale.  Musiche ed effetti speciali da apprezzare.

Posso tranquillamente affermare che la nuova proiezione è pienamente promossa, essendo stata notevole “step forward” rispetto al precedente OAV (Dragon Ball Z: La battaglia degli dei, che ricordiamo non essere un lavoro firmato Toriyama). Consiglio a tutti di recuperarlo perchè ne vale veramente la pena, anche se gli avvenimenti accaduti nell’OAV verranno visti anche nella nuova saga (Dragon Ball Super) che sta andando in onda in Giappone, e che verrà trasmessa, sicuramente, anche in Italia.

Scheda film

Titolo: Dragon Ball Z: La resurrezione di F
Regia: Akyra Toriyama
Sceneggiatura: Akyra Toriyama
Genere: Animazione, azione, fantastico
Durata: 93′
Casa di produzione: Toei Animation, 20th Century Fox
Distribuzione (Italia):  Lucky Red
Anno: 2015

2 Commenti

  1. Concordo pienamente su tutto, il film è stato fantastico, a parte la troppa formalità nei dialoghi tra i personaggi. 🙂

    Rispondi
    • Questi film evento stanno prendendo piede

      Rispondi

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com