Secondo Arkane Studios il mercato è dominato dalle solite IP

Il visual design director di Arkane Studios, Viktor Antonov, ha criticato il mercato odierno dei videogiochi, principalmente per la presenza delle solite IP e del continuo rilascio di seguiti. Antonov ha affermato che ci sono tantissimi giochi di guerra ben fatti e divertenti, ma tutti uguali; Antonov critica proprio la mancanza di varietà che non permette ai videogiocatori di cogliere qualcosa di differente e innovativo.

“Ci sono un sacco di giochi di guerra, prodotti ben fatti e divertenti, ma oggi come oggi manca la varietà”, ha detto. “Ciò implica che quando un team realizza qualcosa di differente, la gente non riesce a coglierlo e la stampa cerca di inquadrarlo in un determinato filone. C’è posto per migliaia di generi e sottogeneri. Pensate agli anni ’40: c’erano talmente tanti film western nei cinema, eppure nessuno li metteva a confronto perché, appunto, appartenevano al medesimo genere. Ciò a cui stiamo lavorando noi è un titolo con elementi storici e retro-futuristici, il che ha poco o nulla a che vedere con BioShock al di là del fatto che non è ambientato in un futuro remoto ma fa riferimento al passato. Sfortunatamente BioShock e Dishonored sono gli unici due giochi a possedere un’ambientazione del genere da diversi anni a questa parte. Dunque, per via della mancanza di varietà nel mercato, vengono accomunati. Dovrebbero esserci più titoli basati su di un mondo storicamente realistico, là fuori, ed è un male che invece non ci siano. Dipendesse da me, ce ne sarebbero almeno una ventina.”


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