Recensione: Halo: Combat Evolved Anniversary

Recensioni Videogiochi 1.0 Videogiochi

Sono passati 10 anni da quando una piccola azienda di software nota come Bungie ha lanciato il “capolavoro” della nostra vita. Halo: Combat Evolved ha cambiato la concezione  del genere FPS ed è stato un “must” per il nuovo sistema di gioco Microsoft, “Xbox”.

Halo ha dato inizio ad un fenomeno culturale che pochissimi nel settore dell’intrattenimento sono stati in grado di realizzare. Ora, dopo 10 anni e dopo la creazione del franchising di Halo, Bungie ha passato il testimone a 343 Studios. Ma i 343 Studios saranno stati in grado di non deludere le attese?

La prima cosa è stata quella di non cambiare assolutamente nulla del gioco originale. Hanno deciso però di cambiare la veste grafica che in questa versione rimasterizzata è stupefacente, ancor di più la feature che permette al giocatore durante il gioco di passare dalla grafica aggiornata a quella originale premendo il pulsante “back”.

343 Studios ha aggiunto diverse nuove caratteristiche che originariamente non erano presenti in Halo, come i teschi e i terminali nascosti. Quest’ultimi aggiungono informazioni circa la storia dell’universo di Halo, e vale la pena spenderci del tempo per scovarli, mentre i teschi rendono più difficile o facile il gioco, come già visto in Halo 3 e Halo Reach.

Inoltre 343 Studios ha incluso 6 mappe multiplayer riprese da Halo (A rotta di collo, Canyon della battaglia, Cresta montuosa, Mezzogiorno, Penitenza, Solitario) che utilizzano il motore di Halo Reach e possono essere giocate direttamente dal disco di  Halo: Combat Evolved Anniversary o dal disco di Halo Reach tramite un codice DLC che è disponibile in tutte le nuove copie del gioco.

Ognuna delle mappe presenta la versione classica con grafica aggiornata e una versione completamente rifatta. 343 Studios ha incluso inoltre una mappa Sparatoria chiamata Installazione 04.

In conclusione 343 Studios ha fatto un ottimo lavoro nel rendere omaggio al gioco originale e ai suoi fan. Ti ricordi la prima volta che hai giocato o assistito ad Halo: Combat Evolved nel 2001? Beh è tempo per rivivere ancora una volta quei ricordi, e questa volta lo potrai fare su Xbox Live con tutti i tuoi amici. Halo: CE Anniversary è un must da acquistare per tutti i possessori di Xbox 360, in particolare quelli che sono appassionati di Master Chief.

Gioco fornito da Microsoft Italia

6 Commenti

  1. semplicemente la migliore serie di videogiochi della storia ! comunque ottima recensione !

    Rispondi
    • Grazie mille!

      Rispondi
  2. appena comprato, gran gioco…recensione perfetta!

    Rispondi
    • Grazie!

      Rispondi
  3. Grazie Marco, certo non sono entrato in dettaglio, ma su Halo c’è poco da dire!

    Rispondi
  4. Davide, non posso fare altro che darti ragione su tutta la linea,e complimenti per la recensione.

    Rispondi

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up